Proviamo a misurare con i sensi. I nostri sensi ci possono dare un’indicazione di corpo caldo e corpo freddo, della differenza tra calore e temperatura, ma se vogliamo misurare con precisione dobbiamo usare gli appositi strumenti, cioè il calorimetro e il termometro. Vediamo alcuni esempi.
Misurare con i sensi
IL CALORE
Calore e temperatura non sono la stessa cosa. Il calore LO POSSO SENTIRE CON LE MANI quando tocco degli oggetti caldi o mi ci avvicino.
- Appoggio le mani sul termosifone e si scaldano.
- Apro il rubinetto dell’acqua calda e sento che scotta.
- Mi siedo davanti al fuoco del camino e mi scaldo.
Il calore CAMBIA gli oggetti, infatti il calore fa:
- bruciare la candela e la candela cambia forma
- sciogliere il gelato
- bollire l’acqua nella pentola che cambia il suo stato e diventa così vapore acqueo.
- asciugare i panni stesi al sole.
Ma lo strumento che misura la quantità di calore che un corpo cede o acquista è il calorimetro.
LA TEMPERATURA
Tocco gli oggetti con le mani e posso dire se sono caldi o freddi. Le nostre mani però, non riescono a misurare in modo preciso QUANTO è caldo un corpo o quanto esso è freddo. Il TERMOMETRO è uno strumento che si usa per sapere QUANTO un corpo o un ambiente è caldo o è freddo.
Il termometro SI USA PER MISURARE LA TEMPERATURA. Il numero che è scritto sul termometro indica i gradi. Il grado è l’unità di misura della temperatura. Più il numero è piccolo, più la temperatura è bassa, cioè più fa freddo. Ci sono vari tipi di termometro. Riconosci questi termometri?
Quindi:
Il calore è una “forma di energia“ che viene scambiata tra due corpi. Il calore passa spontaneamente da un corpo più caldo verso un corpo più freddo.
La temperatura è una proprietà della materia che indica la tendenza dei corpi a trasferire calore dall’uno all’altro. Essa è la misura dello stato termico di un corpo.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/