I passeggeri del primo volo

I passeggeri del primo volo

Sapevate che… I passeggeri del primo volo su un aeromobile sono stati tre animali?

I fratelli Mongolfier, Joseph-Michel e Jacques-Étienne, sono due industriali francesi noti in tutto il mondo come i creatori del primo mezzo che ha permesso all’essere umano di librarsi nel cielo. È da loro, infatti, che la mongolfiera prende il suo nome. Nel 1782 i due fratelli con la passione per il “pallone”, per la prima volta ne fecero sollevare uno riempendolo d’aria calda.

Era nata così la mongolfiera, ossia il primo aeromobile costruito dall’uomo, capace in autonomia di sollevarsi dal suolo.

I fratelli Montgolfier svolsero una dimostrazione pubblica del funzionamento dell’aerostato ad aria calda per stabilire così la paternità dell’invenzione. Realizzarono quindi un apparecchio a forma di pallone sferico, realizzato con tela di sacco e tre strati interni di carta sottile. L’involucro sviluppava un volume interno di quasi 790 m3 d’aria e pesava 225 kg. Era composto da quattro parti (la cupola e tre segmenti laterali) tenute assieme da 1.800 bottoni. Una “rete da pesca” in cordame applicata all’esterno fungeva da rinforzo della struttura. Il 5 giugno 1783 l’aerostato fu fatto volare nella prima dimostrazione pubblica ad Annonay, di fronte a un gruppo di notabili degli “états particuliers”. Il volo coprì circa 2 km, durò 10 minuti e raggiunse l’altitudine stimata di 1.600-2.000 metri.

Dopo molti esperimenti, il 19 settembre 1783 un galletto, una pecora e un’anatra si ritrovarono in un cestello appeso sotto la mongolfiera che si alzò in volo da Versailles, a Parigi, e atterrò poco dopo con l’equipaggio un po’ stordito, ma sano e salvo.

In quel giorno di Settembre, il pallone volante dei fratelli Montgolfier percorse per 3 km in 8 minuti, volando a circa 500 metri da terra. Nonostante un primo momento di instabilità, durante il quale la mongolfiera si inclinò e molta aria calda fuoriuscì dal pallone, il volo fu un successo.

I componenti di questo piccolo zoo quindi, furono i primi esseri viventi a sperimentare l’ebrezza del volo su un apparecchio costruito dall’uomo!

Dai primi voli del 1783, il pallone volante dei fratelli Montgolfier ha continuato ad affascinare e ad incantare tutti gli esseri umani. Oggi, come ieri, andare in mongolfiera è un’esperienza unica, che permette emozioni indescrivibili.

I passeggeri del primo volo
I passeggeri del primo volo

Segui https://rimediomeopatici.com/tinture-madri/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/polistirolo/

… e segui anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/gnocchi/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *