Il gioco “A domanda rispondi” è una modalità divertente e coinvolgente per verificare l’apprendimento degli studenti. Oltre ad essere un modo diverso di valutare le conoscenze acquisite, promuove l’interazione tra i membri dei diversi gruppi e il confronto tra le risposte date.
Il gioco prevede una classe divisa in gruppi eterogenei, composti da un numero uguale di studenti. Ogni gruppo elegge un portavoce e prepara una tabella per annotare gli esiti del gioco.
Il primo gruppo (gruppo A) ha il compito di formulare una domanda da porre al secondo gruppo (gruppo B). La domanda deve essere stimolante e riguardare l’argomento in esame. Ad esempio, potrebbe essere chiesta la causa della prima guerra mondiale.
Il gruppo B si consulta e si accorda sulla risposta da fornire alla domanda. Il portavoce del gruppo B comunica la risposta al gruppo A. La risposta può essere discussa e valutata dal gruppo A, che assegna un punteggio in base alla sua correttezza e completezza.
Successivamente, il gruppo B formula una domanda e da porre al gruppo C e così via, fino a quando ogni gruppo ha posto almeno tre domande e ha dato almeno tre risposte. Ogni gruppo ha un tempo limite sia per formulare la domanda che per fornire la risposta.
Il docente controlla che il gioco si svolga in modo regolare, scandendo i tempi e facilitando l’interazione tra i gruppi.
Alla fine del gioco, le tabelle vengono confrontate e il gruppo con il punteggio più alto viene proclamato vincitore. Sarà il gruppo che ha risposto correttamente a più domande, dimostrando di aver acquisito una buona conoscenza dell’argomento in questione.
Il gioco “A domanda rispondi” offre un modo divertente ed efficace di verificare le conoscenze degli studenti, incoraggiando la partecipazione attiva e il confronto tra i diversi gruppi. Inoltre, stimola l’interesse per l’apprendimento e rende più accattivanti le verifiche di conoscenza.
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/aggravamento-omeopatico/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/collant-e-calze/
Leggi https://ricettedirita.it/secondi-piatti/pesce/
Leggi anche https://schedescuola.it/schede/matematica/filastrocche-e-rime-coi-numeri/