Animali

Osservare le cellule

Ecco come osservare le cellule animali semplicemente prelevando un po’ della tua mucosa boccale, e quelle vegetali della cipolla.

Posiziona il microscopio, scegli l’obiettivo e controlla che sia allineato con il tubo del microscopio. Adesso alza il tubo con l’obiettivo ruotando la vite macrometrica verso di te.

Poi prepara il primo vetrino: prendi una spatolina e raschia delicatamente la parte interna della tua bocca, in corrispondenza della guancia.

Animali

Ora disponi la mucosa prelevata su un primo vetrino, il vetrino portaoggetti, strisciandovi sopra l’estremo della spatolina. Aggiungi una goccia d’acqua e poi copri il vetrino con un secondo vetrino, il coprioggetti.

Osservare le cellule
Osservare le cellule

N. B. Ma… mi raccomando… fai attenzione e indossa un paio di guanti in quanto i vetrini sono molto sottili e si rompono facilmente tra le mani.

Adesso metti il vetrino che hai preparato sul tavolino portaoggetti del microscopio, in modo che il preparato si trovi al centro dell’apertura del tavolino. Dopodiché abbassa il tubo del microscopio in modo che l’obiettivo venga a trovarsi a 1 cm circa dal vetrino, poi apri il diaframma e guarda attraverso l’oculare. È il momento di mettere a fuoco l’immagine, ruotando verso di te la vite macrometrica lentamente, finché l’immagine non ti appare nitida. Adesso regola di nuovo il diaframma fino ad ottenere un’immagine chiara.

Vedrai le cellule animali che costituiscono la mucosa boccale sono caratterizzate da una forma piuttosto irregolare con una piccola sfera al centro: è il nucleo.

Con lo stesso procedimento puoi osservare anche le cellule vegetali della cipolla.

Cipolla

Preleva il sottile velo trasparente che separa ogni strato e distendine una piccola parte sul vetrino portaoggetti. Aggiungi la goccia d’acqua e copri. Poi osserva.

Questa volta vedrai le cellule vegetali di forma allungata, con pareti cellulari sottili, con il nucleo in posizione quasi centrale. Non vedrai i cloroplasti perché la cipolla non è di colore verde e non effettua la fotosintesi clorofilliana.

Segui https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/la-cellula/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.