Giudizi Descrittivi Finali

Giudizi Descrittivi Finali

Giudizi Descrittivi Finali utili per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

I Giudizi Descrittivi Finali sono formulati considerando le competenze degli studenti nella Primaria e Secondaria. I Giudizi Descrittivi Finali offrono un’indicazione chiara del loro livello di preparazione in diverse materie, evidenziando sia i punti di forza che le aree che richiedono ulteriori sforzi per il miglioramento complessivo degli studenti e per un apprendimento completo ed equilibrato.

Giudizi Descrittivi Finali
Giudizi Descrittivi Finali

Giudizi Descrittivi Finali per ogni Disciplina

Italiano:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una padronanza impeccabile della lingua italiana. Legge fluentemente, comprende e interpreta testi con precisione. Esprime idee in modo chiaro e coerente sia in forma scritta che orale. Mostra creatività nella produzione di testi originali.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona competenza nella lingua italiana. Legge con comprensione e riesce a comunicare efficacemente, sebbene con qualche incertezza. Ha una buona padronanza delle regole grammaticali e ortografiche di base.

Livello Base: Lo studente raggiunge una competenza di base nella lingua italiana. Ha bisogno di ulteriore pratica nella lettura e anche nella comprensione dei testi. Può esprimere concetti semplici, ma potrebbe avere difficoltà con la correttezza grammaticale e ortografica.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione della lingua italiana. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per migliorare la lettura, la comprensione e anche l’espressione scritta. È necessario concentrarsi su concetti fondamentali come la fonetica, la grammatica e l’ortografia.

 

Inglese – Francese:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una padronanza eccezionale della lingua Inglese/Francese. È in grado di comprendere e comunicare in modo fluente, utilizzando un vocabolario vario e una grammatica corretta. Dimostra una buona comprensione dei concetti fondamentali della lingua inglese e la capacità di applicarli in contesti diversi. Partecipa attivamente alle attività di conversazione e di ascolto, mostrando un forte interesse per l’apprendimento della lingua.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona competenza nella lingua Inglese/Francese. È in grado di comprendere e comunicare in modo efficace, anche se occasionalmente può incontrare difficoltà con vocaboli più complessi e strutture grammaticali avanzate. Dimostra interesse per l’apprendimento dell’inglese e anche la volontà di migliorare le proprie abilità linguistiche.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base della lingua Inglese/Francese. Ha bisogno di ulteriore pratica e supporto per sviluppare competenze linguistiche più solide e per affrontare in modo più sicuro le sfide linguistiche. Dimostra una certa riluttanza nell’interagire in inglese e può mostrare timidezza nell’esprimersi.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione e nell’uso della lingua Inglese/Francese. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per acquisire competenze linguistiche di base e per comunicare in modo più efficace in inglese. Potrebbe mostrare scarsa motivazione nell’apprendimento della lingua straniera.

Matematica:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una padronanza eccezionale dei concetti matematici. Risolve problemi complessi con facilità, applicando strategie di ragionamento logico e matematico. Comprende e applica correttamente le regole aritmetiche e geometriche in modo autonomo.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona comprensione dei concetti matematici di base. Riesce a risolvere problemi semplici con successo, anche se potrebbe aver bisogno di un supporto occasionale. Dimostra familiarità con le operazioni aritmetiche e anche con i concetti geometrici di base.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base dei concetti matematici. Può risolvere problemi semplici, ma mostra incertezza in situazioni più complesse. Ha bisogno di ulteriore pratica per consolidare la comprensione delle operazioni aritmetiche e delle figure geometriche.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione dei concetti matematici. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per affrontare problemi di base e consolidare le conoscenze aritmetiche e geometriche fondamentali.

Scienze:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita dei concetti scientifici. È in grado di spiegare fenomeni naturali complessi con chiarezza e precisione. Dimostra una curiosità innata per l’ambiente e la natura, e si impegna attivamente nella sperimentazione e nell’osservazione.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona comprensione dei concetti scientifici di base. È in grado di identificare e descrivere fenomeni naturali comuni, anche se potrebbe aver bisogno di ulteriori spiegazioni per concetti più complessi. Partecipa con interesse alle attività pratiche e dimostra curiosità verso la scienza.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base dei concetti scientifici. Ha bisogno di ulteriore supporto per comprendere fenomeni naturali e concetti scientifici più avanzati. Dimostra una partecipazione limitata alle attività pratiche e potrebbe mostrare scarsa curiosità per la materia.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione dei concetti scientifici. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per comprendere i fenomeni naturali di base e per partecipare attivamente alle attività pratiche in classe.

 

Storia e Geografia:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una profonda conoscenza degli eventi storici e delle caratteristiche geografiche. È in grado di analizzare e interpretare fonti storiche con precisione e di individuare connessioni significative tra eventi passati e presenti. Ha una vasta comprensione della geografia mondiale e delle sue complessità.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona conoscenza degli eventi storici principali e delle caratteristiche geografiche di base. È in grado di identificare e descrivere importanti momenti storici e luoghi geografici, anche se potrebbe necessitare di ulteriori spiegazioni per concetti più complessi. Dimostra interesse per la storia e la geografia.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base degli eventi storici e delle caratteristiche geografiche. Ha bisogno di ulteriore supporto per approfondire la conoscenza di eventi storici e fenomeni geografici, e per comprendere le loro implicazioni nel contesto globale.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione degli eventi storici e delle caratteristiche geografiche. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare una conoscenza di base della storia e della geografia, e per comprendere i concetti fondamentali legati a queste materie.

 

Educazione Civica:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una profonda comprensione dei principi e anche dei valori fondamentali dell’educazione civica. È in grado di analizzare criticamente questioni sociali e politiche, e di partecipare attivamente alla vita democratica della comunità scolastica. Dimostra rispetto per le opinioni altrui e un forte senso di responsabilità civica.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona comprensione dei concetti di base dell’educazione civica. È in grado di identificare e descrivere i diritti e le responsabilità dei cittadini, anche se potrebbe avere bisogno di ulteriori chiarimenti su alcuni argomenti. Dimostra interesse per la partecipazione civica e anche per il benessere della comunità.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base dei principi dell’educazione civica. Ha bisogno di ulteriore supporto per approfondire la conoscenza dei diritti e delle responsabilità dei cittadini, e anche per comprendere l’importanza della partecipazione attiva nella vita democratica.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione dei concetti dell’educazione civica. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare una conoscenza di base dei principi fondamentali della civiltà, della democrazia e anche dei diritti umani.

Educazione Artistica:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una creatività e una sensibilità artistiche straordinarie. È in grado di esprimersi attraverso varie forme d’arte, come disegno, pittura, musica o teatro, mostrando una comprensione profonda dei principi artistici e delle tecniche. Partecipa attivamente alle attività artistiche e ha una visione originale e innovativa.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona competenza nelle discipline artistiche di base. Dimostra una capacità di espressione artistica e un interesse per le diverse forme d’arte. È in grado di partecipare alle attività artistiche con entusiasmo e anche di applicare le tecniche apprese in modo appropriato.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base delle discipline artistiche. Ha bisogno di ulteriore pratica e anche supporto per sviluppare la sua creatività e le sue abilità artistiche. Dimostra interesse per l’arte, ma potrebbe avere difficoltà nell’applicare le tecniche in modo efficace.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione delle discipline artistiche. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare una base di conoscenze e anche competenze nelle arti visive o performative. Potrebbe avere difficoltà nell’esprimere se stesso attraverso l’arte.

Educazione Fisica:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra un’eccellente forma fisica e competenze motorie. Partecipa attivamente a tutte le attività fisiche proposte, mostrando impegno e determinazione. È in grado di cooperare con gli altri e rispettare le regole dei giochi e anche degli sport.

Livello Iniziale: Lo studente presenta una buona forma fisica e abilità motorie di base. Partecipa con entusiasmo alle attività fisiche e dimostra una buona comprensione delle regole dei giochi e anche degli sport. È in grado di lavorare in squadra e di migliorare le proprie prestazioni con l’allenamento.

Livello Base: Lo studente raggiunge una forma fisica di base e ha competenze motorie limitate. Ha bisogno di ulteriore pratica e supporto per migliorare la sua prestazione fisica e comprendere le regole degli sport e anche dei giochi. Dimostra un interesse limitato per l’attività fisica.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella forma fisica e nelle abilità motorie. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare una migliore resistenza fisica e anche competenze motorie di base. Potrebbe mostrare scarsa motivazione nell’attività fisica.

Educazione Tecnologica:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una padronanza eccezionale delle competenze tecnologiche. È in grado di utilizzare in modo creativo strumenti digitali e risolvere problemi tecnologici complessi con facilità. Mostra una forte comprensione dei concetti informatici e anche una capacità di applicarli in contesti pratici.

Livello Iniziale: Lo studente presenta una buona competenza nell’uso degli strumenti tecnologici di base. È in grado di utilizzare computer, tablet e software in modo efficace per svolgere compiti semplici. Dimostra interesse per l’apprendimento delle nuove tecnologie e anche una volontà di migliorare le proprie competenze.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base delle competenze tecnologiche. Ha bisogno di ulteriore pratica e supporto per utilizzare in modo più efficace gli strumenti digitali e comprendere concetti informatici fondamentali. Dimostra una certa resistenza al cambiamento e può anche mostrare timidezza nell’esplorare nuove tecnologie.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nell’uso delle tecnologie digitali. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare competenze di base nell’uso di computer, tablet e anche software. Potrebbe avere una scarsa familiarità con le nuove tecnologie e mostrare resistenza nell’adattarsi ai cambiamenti.

 

Educazione Musicale:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra un talento musicale eccezionale e una conoscenza approfondita della teoria musicale. È in grado di suonare uno strumento con maestria e di comprendere e interpretare partiture musicali complesse. Dimostra una passione per la musica e anche una volontà di esplorare nuovi stili e generi.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona competenza musicale di base. È in grado di suonare uno strumento o cantare con competenza e di comprendere i concetti fondamentali della teoria musicale. Dimostra interesse per la musica e anche una volontà di migliorare le proprie abilità musicali.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base della musica e delle sue tecniche. Ha bisogno di ulteriore pratica e anche supporto per sviluppare competenze musicali più avanzate e per comprendere la teoria musicale in modo più approfondito. Dimostra una certa timidezza nell’esprimersi musicalmente.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione della musica e nell’esecuzione di brani musicali. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare competenze musicali di base e per acquisire una migliore comprensione della teoria musicale. Potrebbe mostrare scarso interesse per la musica e anche resistenza nell’imparare nuove abilità.

Religione:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una profonda comprensione dei principi etici e spirituali fondamentali della religione studiata. È in grado di riflettere criticamente sui valori morali e di applicarli nella sua vita quotidiana. Partecipa attivamente alle attività religiose e dimostra anche rispetto per le diverse tradizioni spirituali.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona comprensione dei concetti religiosi di base. È in grado di identificare e anche descrivere principi morali e valori spirituali, anche se potrebbe necessitare di ulteriori chiarimenti su alcuni argomenti. Dimostra interesse per la riflessione etica e spirituale.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base dei principi religiosi. Ha bisogno di ulteriore supporto per approfondire la conoscenza dei valori morali e spirituali e per comprendere le loro implicazioni nella sua vita e anche nella società. Dimostra una partecipazione limitata alle attività religiose.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione dei principi religiosi. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare una conoscenza di base della religione studiata e anche per riflettere sui valori morali e spirituali. Potrebbe mostrare scarso interesse per la materia.

Educazione alla Salute:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una profonda conoscenza delle pratiche e anche dei comportamenti salutari. È in grado di adottare abitudini alimentari equilibrate, di praticare regolarmente attività fisica e di comprendere l’importanza dell’igiene personale e della prevenzione delle malattie. Partecipa attivamente a iniziative per promuovere la salute e il benessere nella sua comunità.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona comprensione delle pratiche e anche dei comportamenti salutari di base. È consapevole dell’importanza di una dieta equilibrata, dell’esercizio fisico e dell’igiene personale, anche se potrebbe occasionalmente trascurare alcuni aspetti della salute. Dimostra interesse per la promozione della salute e del benessere individuale e collettivo.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base delle pratiche e anche dei comportamenti salutari. Ha bisogno di ulteriore supporto per sviluppare abitudini alimentari e stili di vita più sani e per comprendere l’importanza della prevenzione delle malattie. Dimostra una partecipazione limitata alle attività volte alla promozione della salute.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione delle pratiche e anche dei comportamenti salutari. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per acquisire conoscenze di base su come mantenere una buona salute e per adottare abitudini più sane nella vita quotidiana. Potrebbe mostrare scarso interesse per la promozione della salute.

Educazione alla Cittadinanza e Costituzione:

Livello Avanzato: Lo studente dimostra una profonda comprensione dei principi fondamentali della cittadinanza e anche della Costituzione. È in grado di riflettere criticamente sui diritti e doveri dei cittadini e di partecipare attivamente alla vita democratica della sua comunità. Mostra rispetto per la Costituzione e per i valori democratici e promuove l’inclusione e la giustizia sociale.

Livello Intermedio: Lo studente presenta una buona conoscenza dei principi della cittadinanza e anche della Costituzione. È in grado di identificare e descrivere i diritti e doveri dei cittadini e di comprendere l’importanza della partecipazione attiva nella società. Dimostra interesse per la promozione dei valori democratici e per la difesa dei diritti civili.

Livello Base: Lo studente raggiunge una comprensione di base dei principi della cittadinanza e anche della Costituzione. Ha bisogno di ulteriore supporto per approfondire la conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini e per comprendere l’importanza della partecipazione democratica. Dimostra una partecipazione limitata alle attività legate alla promozione della cittadinanza attiva.

Livello Iniziale-Da Migliorare: Lo studente mostra difficoltà significative nella comprensione dei principi della cittadinanza e anche della Costituzione. Ha bisogno di un sostegno aggiuntivo per sviluppare una conoscenza di base dei diritti e doveri dei cittadini e per comprendere l’importanza della partecipazione alla vita democratica. Potrebbe mostrare scarso interesse per la promozione dei valori democratici.

Griglia dei Giudizi Descrittivi Finali per disciplina

Giudizi Descrittivi Finali
Giudizi Descrittivi Finali

Forza

 

Giudizi Descrittivi Finali
Giudizi Descrittivi Finali

Segui https://rimediomeopatici.com/petroleum/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/capsule-coperchi-tappi-a-corona/sottopentola-con-tappi-corona/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/alimenti-salute-dieta/6966-peperoni/

Leggi anche https://schedescuola.it/come-eravamo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *