Leggo Comprendo e Imparo

Leggo Comprendo e Imparo

Il Compito di Realtà “Leggo, Comprendo e Imparo”: Un Ponte tra Conoscenza e Applicazione nel Mondo Reale

Il compito di realtà “Leggo Comprendo e Imparo” è un’attività didattica che coinvolge gli studenti in una situazione autentica, spingendoli a utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite per risolvere un problema reale.

L’approccio del compito di realtà è un’opportunità preziosa per gli studenti di riscoprire il piacere della lettura e anche di sviluppare competenze critiche e creative. In un’epoca dominata dai telefonini e dall’informatica, il compito di realtà si pone l’obiettivo di spingere gli alunni verso la lettura e di prevenire l’analfabetismo funzionale, che sta diffondendosi tra i giovani a macchia d’olio.

Gli studenti utilizzeranno le conoscenze e le abilità già acquisite per rispondere a quanto propostogli, trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Inoltre essi devono affrontare una sfida reale, con conseguenze concrete, e applicare conoscenze e abilità in contesti nuovi.

Ma cos’è esattamente questo compito di realtà? E come può aiutare gli studenti a sviluppare abilità e competenze?

  1. Applicazione del compito “Leggo, Comprendo e Imparo”:
    • Gli studenti selezionano un libro o un testo da leggere, guidati dai loro interessi personali e anche dalla fascia d’età.
    • Dopo la lettura, lavorano su di esso sia individualmente che in gruppo. Analizzano il contenuto, identificano temi chiave e traggono conclusioni.
    • Creano illustrazioni o disegni correlati al testo per esprimere visivamente le loro idee.
    • Commentano la loro lettura e presentano il loro lavoro alla classe utilizzando opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint.
    • Questo processo permette agli scolari di applicare le competenze di lettura, analisi critica e comunicazione in un contesto autentico, incoraggiandoli a immergersi nel mondo della lettura.
In conclusione, il compito di realtà “Leggo, Comprendo e Imparo” offre un ponte tra la conoscenza acquisita in classe e la sua applicazione nel mondo reale. È un modo efficace per spingere gli studenti a leggere e sviluppare competenze essenziali per il loro futuro e a immergersi nel mondo della lettura in un’epoca dominata dalla tecnologia.

Il compito di realtà è un approccio didattico che coinvolge gli studenti in attività concrete e significative, spingendoli a utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite per risolvere problemi reali. Questo metodo mira a promuovere l’autonomia, la responsabilità e la capacità di applicare le competenze in contesti autentici.

Nel caso specifico del compito “Leggo, Comprendo e Imparo”, gli studenti avranno l’opportunità di riscoprire il piacere della lettura e di sviluppare abilità critiche e creative.

Ecco come funzionerebbe:

  1. Scelta della lettura: Gli studenti selezioneranno un libro o un testo da leggere. Questa scelta dovrebbe essere guidata dai loro interessi personali e dalla loro fascia d’età.
  2. Elaborazione individuale e di gruppo: Dopo aver letto il testo, gli studenti lavoreranno su di esso sia individualmente che in gruppo. Potrebbero discutere il contenuto, analizzare i personaggi, identificare temi chiave e trarre conclusioni.
  3. Arricchimento con disegni e immagini: Gli studenti potrebbero creare illustrazioni o disegni correlati al testo. Questo processo li aiuterà a esprimere visivamente le loro idee e a collegare l’esperienza di lettura alla creatività artistica.
  4. Considerazioni e presentazioni: Gli studenti commenteranno la loro lettura, condivideranno le loro opinioni e rifletteranno sulle sfumature del testo. Successivamente, presenteranno il loro lavoro alla classe utilizzando opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint. La scelta del formato di presentazione dipenderà dall’età degli studenti e anche dalle loro competenze tecnologiche.

 

Compito di Realtà “Leggo, Comprendo e Imparo”: Un Ponte tra Conoscenza e Applicazione nel Mondo Reale

  1. Situazione:
    • Gli studenti si trovano nell’era dei telefonini e dell’informatica, dove la lettura sta perdendo terreno a favore di altre attività digitali.
    • L’obiettivo è riscoprire il piacere della lettura e contrastare l’analfabetismo funzionale tra i giovani.
  1. Attività e Consegna Operativa:
    • Gli studenti selezionano un libro o un testo da leggere, guidati dai loro interessi personali e dalla fascia d’età.
    • Dopo la lettura, lavorano su di esso sia individualmente che in gruppo. Analizzano il contenuto, identificano temi chiave e traggono conclusioni.
    • Creano illustrazioni o disegni correlati al testo per esprimere visivamente le loro idee.
    • Commentano la loro lettura e presentano il loro lavoro alla classe utilizzando opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint.
  1. Modalità di Lavoro:
    • Gli studenti sono parte attiva del processo di apprendimento. L’insegnante ha un ruolo propositivo e anche di negoziatore.
    • La collaborazione tra gli studenti è incoraggiata, e l’autonomia e la responsabilità sono messe in gioco.
  1. Destinatari:
    • Gli studenti di diverse fasce d’età, con l’adattamento delle modalità di presentazione in base alle loro competenze tecnologiche.
  1. Tempi:
    • Il compito può essere articolato in diverse fasi, a seconda delle esigenze della classe e anche della programmazione scolastica.
  1. Fasi di Elaborazione del Prodotto:
    • Scelta del testo da leggere.
    • Analisi individuale e di gruppo del testo.
    • Creazione di illustrazioni o disegni.
    • Preparazione della presentazione.
  1. Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione:
    • Alla fine del compito, gli studenti discutono il loro lavoro con la classe. Si riflettono sulle scelte fatte, sulle sfumature del testo e sul processo di elaborazione.
Leggo Comprendo e Imparo
Leggo Comprendo e Imparo

Realtà

 

Competenze

 

Leggo Comprendo e Imparo
Leggo Comprendo e Imparo

 

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/arnica-montana/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/curiosita/nomenclatura-delle-dita-dei-piedi/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/piccoli-trucchi/6856-cremor-tartaro/

Leggi anche https://schedescuola.it/alfabetizzazione-emotiva/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *