Progettazione di Italiano per Unità di Apprendimento (UdA) – Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Titolo: “Le Parole che Raccontano”
1. Situazione e Contesto
Gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado esplorano il mondo della lingua italiana attraverso attività che stimolano la lettura, la scrittura, l’ascolto e la comunicazione orale. L’unità di apprendimento “Le Parole che Raccontano” si inserisce in un percorso didattico che mira a sviluppare competenze linguistiche e testuali, fondamentali per la crescita personale e sociale degli alunni.
2. Obiettivi Formativi
- Comprendere e interpretare testi di varia natura, sia letti che ascoltati.
- Produrre testi scritti di vario tipo (narrativi, descrittivi, informativi) in modo coerente e coeso.
- Sviluppare la capacità di ascolto attivo e di comprensione delle informazioni.
- Partecipare a scambi comunicativi rispettando le regole della conversazione.
- Arricchire il lessico e utilizzare un linguaggio appropriato ai diversi contesti.
3. Contenuti o Esperienze Didattiche
- Lettura di fiabe, racconti brevi e poesie.
- Esercizi di comprensione del testo, con domande a risposta multipla e aperta.
- Scrittura di testi: produzione di brevi racconti, descrizioni e lettere.
- Attività di ascolto: ascolto di storie e racconti seguiti da esercizi di comprensione orale.
- Giochi linguistici: giochi di parole, cruciverba, e attività di arricchimento lessicale.
- Drammatizzazione: lettura e interpretazione di ruoli in piccoli dialoghi o scenette.
4. Metodi e Soluzioni Organizzative
- Didattica frontale per introdurre nuovi contenuti e spiegazioni.
- Lavoro di gruppo per favorire la cooperazione e il confronto tra pari.
- Lavoro individuale per consolidare le competenze personali.
- Attività laboratoriali per stimolare la creatività e l’apprendimento attivo.
5. Verifica e Valutazione
- Prove scritte di comprensione del testo e produzione scritta.
- Osservazione partecipata durante le attività orali e di gruppo.
- Valutazione dei testi prodotti in termini di coerenza, coesione e creatività.
- Autovalutazione attraverso questionari metacognitivi.
6. Modalità di Lavoro
Gli alunni lavoreranno sia individualmente che in gruppi. Verranno incoraggiati a collaborare e a condividere le proprie idee, migliorando le capacità di comunicazione e relazione. Le attività saranno proposte in modo progressivo, adattando i compiti in base alle esigenze e ai livelli di apprendimento di ciascun alunno.
7. Destinatari
- Classe: alunni di scuola primaria (specificare la classe: ad es. terza, quarta, quinta).
- Alunni con BES: Le attività verranno adattate prevedendo esercizi semplificati, con l’uso di supporti visivi, e tempi più distesi per la realizzazione dei compiti.
8. Tempi
- Durata complessiva dell’unità: 6 settimane (1 mese e mezzo).
- Fasi di lavoro:
- Incipit: 1 settimana.
- Svolgimento: 4 settimane.
- Conclusione: 1 settimana.
9. Fasi di Elaborazione del Prodotto
- Incipit: Introduzione al tema attraverso la lettura di una fiaba. Discussione guidata sulle caratteristiche del testo.
- Svolgimento: Attività di comprensione, scrittura e ascolto. Ogni settimana verrà affrontato un aspetto diverso (ad esempio, una settimana dedicata alla narrazione, un’altra alla descrizione, ecc.).
- Conclusione: Realizzazione di un testo completo (racconto o descrizione) che sarà presentato alla classe. Discussione finale su quanto appreso.
10. Discussione sul Prodotto Finale e Sulle Fasi di Lavorazione
Alla fine dell’UdA, gli alunni discuteranno il processo di creazione dei loro testi e rifletteranno su quanto hanno appreso. Sarà anche un momento per condividere idee su come migliorare le proprie competenze linguistiche.
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/achillea-millefolium/
Leggi anche https://schedescuola.it/accademia-del-bene-e-del-male/