Nuclei Tematici di INGLESE, Conoscenze, Abilità e Competenze per il Curricolo e per la Programmazione Annuale nella Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
La programmazione annuale della lingua inglese, sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria di I Grado, è pensata per accompagnare gli studenti in un percorso di apprendimento progressivo. Questo percorso è strutturato attraverso nuclei tematici, conoscenze, abilità e competenze specifiche, che si sviluppano e approfondiscono nel corso dei vari anni scolastici. Ogni classe presenta sfide e obiettivi diversi, adattati al livello di apprendimento degli studenti.
Nuclei Tematici di INGLESE per la Scuola Primaria
Classe Prima
Nuclei Tematici:
- Introduzione ai saluti e alle presentazioni
- Colori e numeri
- Oggetti scolastici e giocattoli
Conoscenze:
- Lessico di base: colori, numeri (fino a 10), oggetti comuni
- Frasi semplici per salutare e presentarsi
- Comprensione di parole e frasi familiari
Abilità e Competenze:
- Salutare e presentarsi utilizzando frasi molto semplici
- Riconoscere e pronunciare correttamente parole e numeri
- Comprendere e seguire semplici istruzioni in inglese
Classe Seconda
Nuclei Tematici:
- La famiglia e gli amici
- Animali domestici e selvatici
- Parti del corpo
Conoscenze:
- Lessico relativo ai membri della famiglia, animali e parti del corpo
- Frasi per descrivere persone, animali e oggetti
- Concetti di “essere” e “avere” in frasi semplici
Abilità e Competenze:
- Descrivere membri della famiglia e animali utilizzando frasi semplici
- Indicare e nominare le parti del corpo in inglese
- Comprendere e rispondere a domande relative a persone e animali
Classe Terza
Nuclei Tematici:
- Cibo e bevande
- La casa e le stanze
- Abbigliamento
Conoscenze:
- Vocabolario relativo al cibo, alla casa e ai vestiti
- Frasi per esprimere preferenze e bisogni
- Utilizzo di “there is” e “there are” per descrivere ambienti
Abilità e Competenze:
- Descrivere cibi, stanze della casa e abbigliamento
- Esprimere preferenze alimentari e bisogni personali
- Ascoltare e comprendere brevi descrizioni e racconti
Classe Quarta
Nuclei Tematici:
- Attività quotidiane e routine
- Tempo atmosferico e stagioni
- Gli sport e il tempo libero
Conoscenze:
- Lessico delle azioni quotidiane, del meteo e degli sport
- Uso del presente semplice per parlare delle abitudini
- Frasi per descrivere il tempo atmosferico e le stagioni
Abilità e Competenze:
- Parlare delle proprie routine giornaliere e delle attività del tempo libero
- Descrivere il tempo atmosferico e le stagioni in inglese
- Comprendere testi semplici su argomenti familiari
Classe Quinta
Nuclei Tematici:
- Vacanze e viaggi
- Mezzi di trasporto
- Paesi e culture anglofone
Conoscenze:
- Vocabolario relativo ai viaggi, ai mezzi di trasporto e alle nazioni anglofone
- Uso del passato semplice per parlare di esperienze passate
- Frasi per chiedere e dare indicazioni
Abilità e Competenze:
- Descrivere esperienze di viaggio e utilizzare il passato semplice
- Chiedere e dare indicazioni in modo semplice
- Conoscere aspetti culturali di paesi di lingua inglese
Scuola Secondaria di I Grado
Classe Prima
Nuclei Tematici:
- Presentarsi e parlare di sé
- Descrivere la propria casa e la città
- Parlare di hobby e interessi
Conoscenze:
- Frasi e vocaboli per parlare di sé, della propria casa e dei propri hobby
- Utilizzo del presente semplice e dei pronomi personali
- Vocabolario relativo ai luoghi della città e alle attività del tempo libero
Abilità e Competenze:
- Scrivere e parlare di sé, della propria famiglia e delle proprie abitudini
- Descrivere la propria casa e il quartiere in inglese
- Partecipare a semplici conversazioni su argomenti familiari
Classe Seconda
Nuclei Tematici:
- Salute e benessere
- Descrivere persone e caratteri
- Raccontare storie e parlare del passato
Conoscenze:
- Lessico relativo al corpo umano, alla salute e agli stati d’animo
- Uso del passato semplice per narrare eventi passati
- Vocabolario per descrivere le caratteristiche fisiche e i tratti della personalità
Abilità e Competenze:
- Parlare della salute e descrivere sintomi e rimedi
- Raccontare esperienze passate utilizzando il passato semplice
- Descrivere persone e caratteri, sia in forma orale che scritta
Classe Terza
Nuclei Tematici:
- Progetti futuri e aspirazioni
- Ambiente e natura
- Tecnologia e vita quotidiana
Conoscenze:
- Vocabolario per parlare di progetti futuri, ambiente e tecnologia
- Uso del futuro semplice e delle strutture per esprimere ipotesi e intenzioni
- Termini relativi all’ambiente, all’ecologia e all’uso della tecnologia
Abilità e Competenze:
- Esprimere intenzioni e piani per il futuro
- Discutere tematiche ambientali e proporre soluzioni
- Utilizzare il linguaggio tecnologico per descrivere strumenti e azioni quotidiane
Conclusione
La programmazione annuale di Inglese, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di I Grado, mira a sviluppare una solida competenza linguistica che evolve con l’età e il livello di apprendimento degli studenti. Attraverso nuclei tematici attentamente scelti, conoscenze linguistiche appropriate, abilità specifiche e competenze pratiche, gli studenti sono guidati in un percorso di apprendimento della lingua inglese che li prepara non solo a comunicare efficacemente, ma anche a comprendere e apprezzare le culture dei paesi anglofoni.
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/omeopatia-costituzioni/
Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/patate/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/racconti-per-bambini/il-negozio-dei-sogni/
Leggi anche https://schedescuola.it/tematici-di-matematica/