Nuclei Tematici di Inglese

Nuclei Tematici di INGLESE

Nuclei Tematici di INGLESE, Conoscenze, Abilità e Competenze per il Curricolo e per la Programmazione Annuale nella Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

La programmazione annuale della lingua inglese, sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria di I Grado, è pensata per accompagnare gli studenti in un percorso di apprendimento progressivo. Questo percorso è strutturato attraverso nuclei tematici, conoscenze, abilità e competenze specifiche, che si sviluppano e approfondiscono nel corso dei vari anni scolastici. Ogni classe presenta sfide e obiettivi diversi, adattati al livello di apprendimento degli studenti.

Nuclei Tematici di INGLESE per la Scuola Primaria

Classe Prima

Nuclei Tematici:

  • Introduzione ai saluti e alle presentazioni
  • Colori e numeri
  • Oggetti scolastici e giocattoli

Conoscenze:

  • Lessico di base: colori, numeri (fino a 10), oggetti comuni
  • Frasi semplici per salutare e presentarsi
  • Comprensione di parole e frasi familiari

Abilità e Competenze:

  • Salutare e presentarsi utilizzando frasi molto semplici
  • Riconoscere e pronunciare correttamente parole e numeri
  • Comprendere e seguire semplici istruzioni in inglese

Classe Seconda

Nuclei Tematici:

  • La famiglia e gli amici
  • Animali domestici e selvatici
  • Parti del corpo

Conoscenze:

  • Lessico relativo ai membri della famiglia, animali e parti del corpo
  • Frasi per descrivere persone, animali e oggetti
  • Concetti di “essere” e “avere” in frasi semplici

Abilità e Competenze:

  • Descrivere membri della famiglia e animali utilizzando frasi semplici
  • Indicare e nominare le parti del corpo in inglese
  • Comprendere e rispondere a domande relative a persone e animali

Classe Terza

Nuclei Tematici:

  • Cibo e bevande
  • La casa e le stanze
  • Abbigliamento

Conoscenze:

  • Vocabolario relativo al cibo, alla casa e ai vestiti
  • Frasi per esprimere preferenze e bisogni
  • Utilizzo di “there is” e “there are” per descrivere ambienti

Abilità e Competenze:

  • Descrivere cibi, stanze della casa e abbigliamento
  • Esprimere preferenze alimentari e bisogni personali
  • Ascoltare e comprendere brevi descrizioni e racconti

Classe Quarta

Nuclei Tematici:

  • Attività quotidiane e routine
  • Tempo atmosferico e stagioni
  • Gli sport e il tempo libero

Conoscenze:

  • Lessico delle azioni quotidiane, del meteo e degli sport
  • Uso del presente semplice per parlare delle abitudini
  • Frasi per descrivere il tempo atmosferico e le stagioni

Abilità e Competenze:

  • Parlare delle proprie routine giornaliere e delle attività del tempo libero
  • Descrivere il tempo atmosferico e le stagioni in inglese
  • Comprendere testi semplici su argomenti familiari

Classe Quinta

Nuclei Tematici:

  • Vacanze e viaggi
  • Mezzi di trasporto
  • Paesi e culture anglofone

Conoscenze:

  • Vocabolario relativo ai viaggi, ai mezzi di trasporto e alle nazioni anglofone
  • Uso del passato semplice per parlare di esperienze passate
  • Frasi per chiedere e dare indicazioni

Abilità e Competenze:

  • Descrivere esperienze di viaggio e utilizzare il passato semplice
  • Chiedere e dare indicazioni in modo semplice
  • Conoscere aspetti culturali di paesi di lingua inglese

Scuola Secondaria di I Grado

Classe Prima

Nuclei Tematici:

  • Presentarsi e parlare di sé
  • Descrivere la propria casa e la città
  • Parlare di hobby e interessi

Conoscenze:

  • Frasi e vocaboli per parlare di sé, della propria casa e dei propri hobby
  • Utilizzo del presente semplice e dei pronomi personali
  • Vocabolario relativo ai luoghi della città e alle attività del tempo libero

Abilità e Competenze:

  • Scrivere e parlare di sé, della propria famiglia e delle proprie abitudini
  • Descrivere la propria casa e il quartiere in inglese
  • Partecipare a semplici conversazioni su argomenti familiari

Classe Seconda

Nuclei Tematici:

  • Salute e benessere
  • Descrivere persone e caratteri
  • Raccontare storie e parlare del passato

Conoscenze:

  • Lessico relativo al corpo umano, alla salute e agli stati d’animo
  • Uso del passato semplice per narrare eventi passati
  • Vocabolario per descrivere le caratteristiche fisiche e i tratti della personalità

Abilità e Competenze:

  • Parlare della salute e descrivere sintomi e rimedi
  • Raccontare esperienze passate utilizzando il passato semplice
  • Descrivere persone e caratteri, sia in forma orale che scritta

Classe Terza

Nuclei Tematici:

  • Progetti futuri e aspirazioni
  • Ambiente e natura
  • Tecnologia e vita quotidiana

Conoscenze:

  • Vocabolario per parlare di progetti futuri, ambiente e tecnologia
  • Uso del futuro semplice e delle strutture per esprimere ipotesi e intenzioni
  • Termini relativi all’ambiente, all’ecologia e all’uso della tecnologia

Abilità e Competenze:

  • Esprimere intenzioni e piani per il futuro
  • Discutere tematiche ambientali e proporre soluzioni
  • Utilizzare il linguaggio tecnologico per descrivere strumenti e azioni quotidiane

Conclusione

La programmazione annuale di Inglese, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di I Grado, mira a sviluppare una solida competenza linguistica che evolve con l’età e il livello di apprendimento degli studenti. Attraverso nuclei tematici attentamente scelti, conoscenze linguistiche appropriate, abilità specifiche e competenze pratiche, gli studenti sono guidati in un percorso di apprendimento della lingua inglese che li prepara non solo a comunicare efficacemente, ma anche a comprendere e apprezzare le culture dei paesi anglofoni.

Nuclei Tematici di Inglese
Nuclei Tematici di Inglese

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/omeopatia-costituzioni/

Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/patate/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/racconti-per-bambini/il-negozio-dei-sogni/

Leggi anche https://schedescuola.it/tematici-di-matematica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *