Ingauni

Ingauni

Gli Ingauni erano una civiltà antica situata nella regione ligure, nota per essere stata una popolazione di navigatori impegnati nel commercio e nella pirateria. Questa civiltà scomparsa ha lasciato un segno indelebile nella storia della Liguria.

L’origine degli Ingauni risale al VI secolo a.C., quando conquistarono la zona ligure di Albingaunum, conosciuta oggi come Albenga. Nel corso del IV secolo a.C., i Ingauni svilupparono notevoli abilità marittime e si affermarono con la costruzione di una flotta navale piccola ma temibile.

Durante la Seconda Guerra Punica, che ebbe luogo tra il 218 e il 201 a.C., Albium Ingaunum strinse un’alleanza con Cartagine, la potente città-stato fenicia. Tuttavia, dopo la sconfitta dei Cartaginesi, gli Ingauni cambiarono campo e si allearono con i Romani, pur continuando le loro incursioni piratesche nel Mediterraneo.

La politica di tolleranza di Roma nei confronti delle azioni piratesche degli Ingauni giunse al termine nel 181 a.C., quando il proconsole Lucio Emilio Paolo guidò una spedizione militare contro di loro. La vittoria schiacciante dei Romani sancì la sottomissione dei territori degli Ingauni e la distruzione totale di Albium Ingaunum, al punto che non sono stati rinvenuti reperti dell’antica città ligure.

Il periodo successivo alla conquista romana segnò l’inizio della fase di “romanizzazione”.

I Romani introdussero le loro leggi, la lingua latina, la cultura e la civiltà nella regione precedentemente dominata dagli Ingauni. La scomparsa di questa antica civiltà di navigatori e pirati lascia molti spazi vuoti nella storia e nell’archeologia della Liguria, ma il loro impatto nella regione durante il loro periodo di dominio rimane innegabile.

Segui le pubblicazioni sul sito web https://rimediomeopatici.com/

Se ami eseguire lavoretti di riciclo, anche con i bambini, segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Qualora ti piacesse seguire una dieta sana e salutare, nonché preparare le tue pietanze in modo semplice e veloce segui le pubblicazioni sul sito web https://ricettedirita.it/

Leggi anche https://schedescuola.it/guerra-fredda/

Ingauni
Ingauni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *