Punti cardinali e orientamento

Punti cardinali e Orientamento

Con la presente lezione affronto l’argomento “Punti cardinali e Orientamento”. Al termine di una breve presentazione della lezione ho allegato tre schede didattiche. Le schede sono in modalità di conversazione tra la docente ed i suoi allievi, e sono ricche di illustrazioni. Esse sono anche visibilmente variopinte in modo cangiante, appositamente, per carpire l’attenzione dei discenti, finanche di quelli più svogliati.

Presentazione della lezione della prima scheda

Per orientarsi in ogni posto della superficie terrestre l’uomo ha identificato quattro punti di riferimento che si possono individuare sull’orizzonte. Ad essi ha dato il nome di punti cardinali e sono le quattro direzioni principali verso le quali possiamo muoverci. Le quattro direzioni sono il Nord o Settentrione, il Sud o Meridione, l’Est o Oriente e l’Ovest o Occidente. A queste quattro direzione se ne aggiungono tante altre secondarie: Nord-Est, Sud-Est, Nord-Ovest, Sud-Ovest; e poi ancora altre quali ad esempio Nord-Nord-Est, Sud-Sud-Est, e via dicendo.

Nella seconda e nella terza scheda ho affrontato la tematica relativa all’orientamento. Ritengo sia utile che gli studenti conoscano in che modo l’uomo si è orientato nel tempo, prima e dopo la costruzione della prima bussola.

Oggi esistono strumenti di precisione quali sono le bussole elettroniche o digitali, oggi quindi orientarsi è molto più semplice di quanto non lo fosse per i nostri antenati.

Orientarsi è semplice grazie al GPS. GPS è la sigla della definizione inglese “global positioning system” che significa “sistema di posizionamento globale”. Il GPS è il sistema per la determinazione e la individuazione della posizione tridimensionale di un punto, attraverso le tre coordinate: la latitudine, la longitudine e l’altitudine. Esso quindi rileva la posizione di ogni punto della Terra e al di sopra di essa.

Il GPS è un sistema basato su radiosegnali emessi da satelliti artificiali in orbita terrestre. Il GPS costituisce il più avanzato sistema di radionavigazione disponibile per le navi, gli aeromobili e ogni altro veicolo in movimento.

Punti cardinali e orientamento

Nord

Seconda scheda

Nord

 

Punti cardinali e orientamento
Punti cardinali e orientamento

 

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/  e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/il-pianeta-blu/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.