Il Pianeta Blu

Il Pianeta blu

La seguente scheda è dedicata al nostro Pianeta, cioè il Pianeta Terra altrimenti chiamato il Pianeta blu. Qui riassumo brevemente alcuni concetti principali partendo dalla definizione di Pianeta blu. Tale definizione deriva dal fatto che la Terra vista dallo spazio appare come una sfera in cui il colore dominante è il blu. Il colore blu è dato dalla presenza di una grande percentuale di acqua, in particolar modo alla presenza degli oceani nei quali sono immersi i continenti.

Con la presente scheda illustro quindi le caratteristiche generali della nostra Terra e le caratteristiche geografiche che la contraddistinguono. Partendo dalla sua sfericità faccio cenno poi alla sua rotazione, ai meridiani, ai paralleli e alle coordinate geografiche indispensabili per orientarsi in qualsiasi punto della Terra. Mi soffermo su quest’ultimo concetto specificando che sia i meridiani che i paralleli sono solo delle linee tracciate dai cartografi, cioè i disegnatori di carte geografiche, per aiutare ad orientarsi in qualsiasi punto della Terra.

Riporto come i meridiani ed i paralleli formano un reticolo che ha il nome di reticolato geografico e individuano la Latitudine e la Longitudine.

Specifico che

La distanza di un punto dall’Equatore è la Latitudine, e sarà Nord se il punto si trova al di sopra di esso oppure Sud se si trova al di sotto.

La distanza di un punto dal meridiano di Greenwich si chiama Longitudine, e sarà Est se il punto si trova alla sua destra oppure sarà Ovest se il punto si trova alla sua sinistra.

Paragono la Latitudine e la Longitudine alla tavola Pitagorica e alla battaglia navale. In tutti e tre i casi i punti sono individuati attraverso le coordinate. Nella Tavola Pitagorica ciascun quadretto della tabella è un punto che corrisponde al prodotto di due numeri, quello in orizzontale e quello in verticale. Nella battaglia navale i quadretti della tabella sono identificati dalle coppie di coordinate, ad esempio B-2 oppure D-4 corrispondenti a riga e colonna.

Concludo facendo cenno alla Teoria Geocentrica, a quella Eliocentrica e al concetto di orizzonte.

Il Pianeta Terra, Il Pianeta blu

Il Pianeta Blu
Il Pianeta Blu

Terra

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/la-materia/laboratorio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.