Regno delle Piante

Regno delle Piante

Il Regno delle Piante annovera una varietà di piante unicellulari o pluricellulari, eucarioti foto-aerobici, con cloroplasti. Le piante appartenenti al Regno sono, in base alla loro storia evolutiva, le Alghe, le Briofite (tra cui i muschi), le Tracheofite (tra cui le Felci), le Gimnosperme e le Angiosperme.

Le Alghe, le Briofite e le Tracheofite sono piante semplici, non vascolari; le Gimnosperme e le Angiosperme sono piante complesse. Le piante complesse sono piante vascolari perché possiedono un sistema di vasi per il trasporto della linfa.

Vegetali

 

La maggior parte delle piante sono incluse nel gruppo delle Angiosperme. Il gruppo comprende circa 250 000 specie che si distinguono dagli altri gruppi per la produzione di fiori, per l’impollinazione, per la formazione di semi racchiusi e protetti all’interno di un frutto. Le Angiosperme sono monocotiledoni o dicotiledoni.

Regno delle Piante
Regno delle Piante

Ma le piante possono essere sempreverdi e caducifoglie. Sono sempreverdi quelle che non perdono le foglie ma le cambiano senza spogliarsi del tutto, sono invece caducifoglie le piante che perdono le foglie in autunno per poi rinfoltirsi in primavera.

I vegetali hanno una storia antichissima. I primi organismi, quelli più semplici, ovvero le alghe, fecero la loro comparsa circa 2 miliardi di anni fa.

La loro evoluzione portò ad un radicale cambiamento della composizione dell’atmosfera originaria. Il cambiamento fu causato da un incremento della quantità di ossigeno, che ora ne occupa il 21% del volume.

Ciò permise lo sviluppo degli organismi aerobi. Le piante sono i produttori primari negli ecosistemi terrestri. Esse formano la base della catena alimentare, da cui dipende l’esistenza degli animali e degli altri organismi eterotrofi.

Le piante oggi dominano i vari biomi terrestri e sono la principale fonte di energia e di materia organica in quasi tutti gli ecosistemi nei quali costituiscono la fitomassa.

La branca della biologia più importante che si occupa dello studio delle piante è la botanica.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/allium-sativum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spezie-fiori-foglie-semi/

Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/varie-2/

Segui anche https://ricettedirita.it/varie/sformati/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *