Anche le piante, come tutti gli altri organismi viventi, si muovono in risposta agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno, per favorire la propria sopravvivenza e per interagire con lo spazio circostante. Lo fanno in diversi modi:
Tutti noi sappiamo che in autunno le piante si preparano per difendersi dai rigori invernali. Molti alberi a foglia larga, rallentano le funzioni vitali e lasciano cadere a terra le foglie.
Le piante producono la resina, una sostanza appiccicosa per richiudere le ferite impartitele quando la corteccia viene incisa.
Le foglie e alcuni fiori si muovono verso la luce, come nel caso del giarasole: il sole accelera la maturazione dei semi. Questo fenomeno si chiama eliotropismo. Le foglie di alcune piante hanno la capacità di rispondere a stimoli tattili o alle vibrazioni richiudendo le foglie su se stesse; è il caso della Mimosa pudica che contrae le sue foglie con immediatezza, al minimo stimolo tattile, che causa anche un abbassamento dei rami più sottili. Questo movimento è definito tigmonastia ed è un meccanismo di difesa contro i predatori.
Risposta agli stimoli: Tropismo
Anche le radici compiono un movimento; esse si muovono nella direzione dove possono assorbire più acqua. Questo fenomeno è detto idrotropismo. L’accrescimento delle radici è diretto sempre verso il basso, approfondando nel terreno, orientandosi in direzione della forza di gravità. Questa capacità è detta geotropismo.
Le piante rampicanti presentano il tigmotropismo, un movimento che avviene in risposta a stimoli tattili o di contatto. Solitamente il tigmotropismo è presente nelle piante che si accrescono attorno a delle superfici, quali muri, pali, tralicci o quando le radici crescono dentro un vaso. Le piante rampicanti, come le viti, si aggrappano mediante delle strutture dette viticci a dei supporti.
Molte piante regolano le loro attività in accordo con i cicli naturali: l’apertura e la chiusura degli stomi, ad esempio, coincide con l’alternarsi del dì e della notte, mentre la fioritura avviene in una determinata stagione. Le nictinastie sono movimenti che consistono nella chiusura di fiori e foglie alla sera e alla loro riapertura il mattino seguente.
Segui https://rimediomeopatici.com/affaticamento-mentale/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/altro-abbigliamento-e-accessori/
… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/cipolle/