Atomi e molecole

Come proporre una lezione su Atomi e molecole in modalità di didattica laboratoriale e in aula virtuale.

Sarebbe opportuno prima presentare brevemente l’argomento mostrando immagini e facendo presente ai propri allievi che gli atomi e le molecole sono le piccole particelle, ovvero sono gli elementi che costituiscono la materia e quindi le sostanze. Occorre dire loro che queste piccole particelle non sono tutte uguali. Ovvero gli atomi dell’idrogeno sono tutti uguali tra loro, così come gli atomi dell’ossigeno o quelli del carbonio, ecc. Ma gli atomi di idrogeno sono diversi da quelli dell’ossigeno ed anche da quelli del carbonio e da quelli di qualunque altra sostanza.

Ma gli alunni dovranno creare alcuni atomi e metterli insieme per creare le molecole in una lezione di didattica laboratoriale.

A tal fine, in qualità di docente, prendi un po’ di pasta modellabile di vari colori e anche alcuni stuzzicadenti, poi organizza la lezione. Prima mostra loro i colori e le dimensioni degli atomi di ogni singolo elemento chimico, poi mostra loro i disegni delle molecole che dovranno realizzare e dà inizio ai lavori. Gli alunni dovranno formare ad esempio due palline bianche ed una rossa per costruire la molecola di acqua, una grigia e quattro bianche per il metano, una blu e tre bianche per l’ammoniaca … Ma puoi anche scegliere un programma di disegno ed invitare i tuoi alunni ad usarlo per portare a termine la consegna, oppure di caricare le foto del loro lavoro manuale e poi condividerlo con il gruppo e con la classe.

Molecole

Questa lezione in modalità di didattica laboratoriale favorirà l’apprendimento da parte degli allievi.

Ecco come potresti organizzare la lezione in tempo di pandemia da COVID

Prima dividi la classe in piccoli gruppi eterogenei virtuali facendo uso delle tecnologie di cui disponiamo (nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti-COVID). All’interno di ciascun gruppo ogni allievo lavorerà in modo interattivo con i compagni. Poi invita i gruppi a catalogare il materiale e a progettare il lavoro.

Ciascun gruppo interagirà virtualmente con gli altri gruppi e anche con il docente in modo che l’apprendimento sia cooperativo e condiviso.

Il lavoro si conclude con la riflessione metacognitiva e con alcune domande, prima individuali e poi di gruppo. Ad esempio

• Come valuto questa nuova esperienza?
  • Qual è stato il mio ruolo nel gruppo?
  • Cosa ho imparato di nuovo?
  • Che cosa mi è piaciuto di più?
  • Cosa invece non mi è piaciuto o mi ha annoiato?
  • Cosa mi è sembrato particolarmente difficile?
  • Che cosa cambierei?
  • Cosa farei per migliorare?
  • Quali sono stati i ruoli dei tuoi compagni di gruppo?

Al termine del lavoro puoi proporre una verifica scritta individuale. Tale verifica va a completare la valutazione fatta durante l’esecuzione del lavoro, sulla base di griglie di osservazione.

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/