Quali sono le unità di misura del calore e della temperatura? Te lo spiego in questa semplice e breve lezione.
Unità di misura del Calore
L’unità di misura del calore è la caloria il cui simbolo è cal o piccola caloria. L’unità superiore della caloria è la chilocaloria il cui simbolo è kcal o grande caloria che corrisponde a 1000 cal. La caloria è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1°C, ovvero da 14,5°C a 15,5°C, la temperatura di 1g di acqua distillata, alla Pressione standard di 1 atm.
Ma poiché il calore è una forma di energia esso viene misurato nel Sistema Internazionale di Misura (SI) in joule, il cui simbolo è J. Il Sistema Internazionale di Misura è l’insieme di sette unità di misura fondamentali (metro, chilogrammo, secondo, Kelvin, candela, Ampere, mole).
Un J corrisponde a 0,239 cal; una caloria è 4,18 J
Lo strumento che misura il calore si chiama calorimetro.
Unità di misura della Temperatura
L’unità di misura della temperatura è il grado centigrado il cui simbolo è °C. Ma questa unità di misura fa riferimento ad una scala termometrica chiamata scala Celsius. Celsius è il nome dello scienziato che la inventò. La scala Celsius va da un minimo di 0 (zero) ad un massimo di 100.
Scale termometriche
Le scale termometriche sono: la scala Celsius, la scala Réaumur oramai in disuso, la scala Fahrenheit e la scala Kelvin.
La scala Celsius va da 0°C, temperatura di fusione del ghiaccio, a 100°C, temperatura di ebollizione dell’acqua.
La scala Fahrenheit è in uso nei Paesi Anglosassoni. Questa scala va da un minimo di 32°F ad un massimo di 212°F. La prima è la temperatura di fusione del ghiaccio, la seconda è la temperatura di ebollizione dell’acqua. Ogni grado è 5/9 del grado celsius e del Kelvin.
La scala Kelvin va da 0° a +273°. Il valore 0 corrisponde allo zero assoluto, ovvero corrisponde alla temperatura al di sotto della quale non si può scendere, è la temperatura alla quale le molecole non si agitano. Ricordiamo che la temperatura è un indice di agitazione delle molecole, più la temperatura è alta e più le molecole si muovono. – 273,15°C è la scala delle temperature usata nel Sistema Internazionale di Misura (SI). È detta scala assoluta delle temperature secondo la quale il ghiaccio fonde a +273,15°K, quindi +273,15°K corrispondono a 0°C; e l’acqua bolle a +373,15°K, quindi +373,15°K corrispondono a 100°C.
Lo strumento che misura la temperatura è il termometro.
Ora conosci le unità di misura del calore e della temperatura
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Leggi anche https://schedescuola.it/calore-e-temperatura/