Ognuno al suo posto

Ognuno al suo posto

L’esercizio “Ognuno al suo posto” è utile ai nostri alunni e lo è specialmente a coloro che hanno i primi approcci con la matematica e anche a quelli per i quali la matematica rappresenta uno scoglio. Il linguaggio matematico può essere difficile per i principianti.

Il compito consiste nel mettere in ogni riga, al posto giusto, i numeri che si trovano nei cerchietti colorati.

… imparare facendo…

Metti ognuno al suo posto

Numeri

Ognuno al suo posto
Ognuno al suo posto

 

Poi l’allievo dovrà riportare le proprie considerazioni.

L’inserimento dei numeri in una semplice tabella è un esercizio che avvicina il piccolo studente alla matematica ed allena la sua mente.

La matematica è la disciplina che studia le quantità, i numeri, lo spazio, le strutture e i calcoli.

È stata definita la “regina delle scienze” in quanto ogni disciplina scientifica o tecnica, dalla fisica all’ingegneria, dall’economia all’informatica, fa largo uso degli strumenti di analisi, di calcolo e di modellazione offerti dalla matematica.

Ma ognuno di noi ha a che fare con la matematica anche nel quotidiano… A questo punto proponiamo ai nostri alunni di riportare alcuni esempi. Essi stessi si stupiranno nello scoprire che la matematica è davvero in ogni cosa!

Le tracce più antiche di conoscenze matematiche (aritmetiche e geometriche) risalgono a 2500-3000 anni a.C. Le tracce si trovano presso talune civiltà preelleniche del Medio Oriente (Babilonia, Egitto).

I Greci ereditarono queste nozioni dai popoli orientali e videro in Pitagora, Euclide, Archimede tra i loro massimi esponenti.

Quanto ai Romani, essi non ebbero mai interesse per la m. pura, ma solo per le sue applicazioni.

Nel Medioevo si andò lentamente sviluppando quel calcolo numerico che era rimasto estraneo all’interesse della m. greca, prima attraverso le scuole degli abacisti, poi attraverso quella degli algoritmisti.

È presso gli Indiani e gli Arabi che nacque il sistema di numerazione decimale che a tutt’oggi ci permette di scrivere i numeri, comunque alti, mediante le 9 cifre e lo zero, attribuendo alle cifre stesse un valore posizionale.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/lachesis/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/progetti/progetto-matematica-%f0%9f%8f%ab/

e segui anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/minestre/

Leggi https://schedescuola.it/il-problema-della-disseminazione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *