Il lombrico

Il lombrico

Il lombrico è un animale invertebrato che fa parte della porzione biotica del terreno.

Invertebrato

È molto utile che non ama la luce, ragion per cui durante il dì vive nelle gallerie permanenti che esso stesso scava nel terreno, sottoterra. Sono gallerie semi-verticali, profonde da alcuni decimetri a oltre due metri. Di notte, invece, questo invertebrato esce dal terreno per nutrirsi. Il lombrico si nutre di foglie morte e di detriti organici che spinge dalla superficie nelle sue gallerie.

Terreno

I lombrichi ingeriscono il terriccio, che viene digerito lungo il passaggio attraverso il loro tubo digerente. Durante la digestione vengono trattenute le sostanze utili a eliminare le scorie, sotto forma di mucchietti di terra mista a feci, accumulati all’uscita dalle gallerie.

Incorporando materiale organico nel suolo, sminuzzandolo e accelerandone la degradazione da parte di organismi più piccoli, questi invertebrati contribuiscono ai processi di decomposizione.

Quindi, per i loro molteplici effetti sulla struttura fisica e il funzionamento biochimico del suolo hanno una notevole importanza ecologica.

Terreno

I lombrichi migliorano la qualità di un terreno agricolo in quanto essi esplicano alcune importanti funzioni.

  • Effettuano un’azione di aratura: Rimescolano il terreno, favoriscono con le loro gallerie la circolazione dell’aria, il drenaggio dell’acqua e la diffusione dei Sali minerali.
  • Concimano il terreno: I mucchietti di terriccio misto a feci sono ricchi di Sali minerali e di composti azotati che rendono il terreno molto fertile. Anche le foglie che essi spingono nelle loro gallerie, quando si decompongono costituiscono un ottimo fertilizzante.
  • Rendono il terreno più fine: Il terriccio espulso dai lombrichi copre i semi, li protegge e li aiuta a germinare.
  • Il lombrico
    Il lombrico

Nel terreno vivono però anche organismi nocivi che si nutrono delle radici delle piante, danneggiandole. Questi organismi sono alcune larve d’insetti e alcuni vermi.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/tosse/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Qui trovi ricette veloci e salutari

Leggi https://schedescuola.it/il-suolo-e-la-litosfera/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.