Funzioni vitali

Funzioni vitali

Le funzioni vitali di un organismo vivente son quelle che gli consentono la sopravvivenza. Ogni essere vivente si nutre ed elimina le sostanze di rifiuto, respira, si muove, si riproduce, reagisce agli stimoli e si adatta all’ambiente.

Vivente

Ciascun organismo vivente di ricavare dal nutrimento le sostanze e l’energia di cui necessita.  Una volta assunte queste sostanze vengono trasformate in altre sostanze che entrano a far parte del suo corpo. Durante questa trasformazione si producono delle scorie o sostanze di rifiuto, che egli elimina. Quindi nel mondo dei viventi vi è uno scambio continuo di sostanze con l’ambiente. Questo processo di trasformazione si chiama metabolismo.

Ma i viventi non si nutrono tutti allo stesso modo: le piante traggono il loro nutrimento dall’acqua, dall’aria e dal terreno. Poi lo trasformano in sostanze organiche attraverso un processo chiamato fotosintesi clorofilliana, sfruttando l’energia solare. Poiché le piante sono capaci di produrre da sole il loro nutrimento trasformando le sostanze inorganiche in sostanze organiche, sono dette organismi autotrofi. Gli animali invece si nutrono di sostanze organiche che si trovano in altri organismi animali o vegetali. Queste sostanze vengono poi metabolizzate. Gli animali sono detti quindi organismi eterotrofi perché non sono capaci di prodursi il cibo partendo da sostanze inorganiche ma sono capaci solo di trasformarlo.

Gli eterotrofi possono essere erbivori, carnivori o onnivori.

Funzioni vitali
Funzioni vitali

Gli erbivori si cibano di vegetali e tra essi ci sono il cavallo e la mucca; i carnivori di altri animali e tra essi ci sono il leone e la tigre; gli onnivori si cibano sia di vegetali che di animali e tra essi c’è l’uomo.

Tutti gli esseri viventi si muovono e reagiscono agli stimoli esterni.

Tutti gli esseri viventi si adattano all’ambiente esterno acquisendo strategie che gli consentono di vivere nei vari territori terrestri e con varie condizioni climatiche.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/arsenicum-album/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/museo-egizio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.