Il laboratorio “Una giornata speciale” stimola la creatività, migliora competenze linguistiche e coinvolge gli studenti nel processo di scrittura e lettura
Il Writing and Reading Workshop (WRW): Esempio Pratico per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il Writing and Reading Workshop (WRW) è una metodologia educativa innovativa che si concentra sull’apprendimento attivo della scrittura e della lettura. Questa tecnica, particolarmente efficace sia per i bambini della Scuola Primaria che per quelli della Scuola Secondaria di I Grado, si basa sull’idea che gli studenti imparano meglio facendo, leggendo e scrivendo in modo continuo, riflettendo su ciò che hanno prodotto e ricevono feedback in un ambiente collaborativo.
In questo articolo, presenteremo un esempio pratico di laboratorio WRW che può essere adattato sia ai bambini più piccoli che a quelli più grandi, attraverso un’attività di scrittura creativa chiamata “Una giornata speciale”.
Esempio pratico di laboratorio WRW: “Una giornata speciale”
Fase 1: Mini-lezione introduttiva (10-15 minuti)
Inizia il laboratorio con una breve lezione in cui spieghi ai bambini il concetto di “giornata speciale”. Può essere una giornata davvero vissuta o una completamente immaginata. Chiedi agli studenti di pensare a una giornata che per loro è stata indimenticabile, oppure a una giornata che vorrebbero vivere. Il focus sarà sulle emozioni e sui dettagli di quel giorno.
Per i bambini della Scuola Primaria, la mini-lezione potrebbe includere esempi concreti, come una giornata al parco con la famiglia o un compleanno. Per i bambini della Scuola Secondaria, puoi puntare su esperienze più profonde, come una gita scolastica, un evento sportivo o una giornata che rappresenta un sogno, come incontrare il loro idolo o viaggiare in un luogo che desiderano visitare.
Fase 2: Scrittura indipendente (20-30 minuti)
Dopo la mini-lezione, ogni studente scriverà la sua storia su “Una giornata speciale”. Per aiutare gli studenti a organizzare le loro idee, puoi fornire loro una struttura di base:
- Inizio: Come inizia la giornata? Dove ti trovi? Con chi sei?
- Sviluppo: Cosa succede durante la giornata? Quali sono i momenti più importanti o emozionanti?
- Fine: Come si conclude la giornata? Come ti senti alla fine?
Per i bambini della Scuola Primaria, incoraggiali a concentrarsi su dettagli semplici ma significativi, come le persone presenti, cosa hanno fatto e cosa li ha resi felici. Possono anche disegnare immagini che accompagnano il loro racconto per stimolare la creatività.
Per i bambini della Scuola Secondaria, puoi sfidarli a riflettere più a fondo sulle emozioni che hanno provato e sulle ragioni dietro queste emozioni. Ad esempio, potrebbero descrivere come la giornata li ha cambiati o insegnato qualcosa di nuovo.
Fase 3: Condivisione (15-20 minuti)
Dopo che tutti gli studenti hanno completato il loro racconto, invitali a condividere la loro “giornata speciale” con la classe. Possono leggere il loro scritto ad alta voce, oppure, per chi è più timido, possono condividerlo in piccoli gruppi. Questo momento di condivisione è fondamentale nel WRW, poiché permette ai bambini di vedere come le altre storie siano diverse e ugualmente valide, promuovendo il rispetto e la curiosità per le esperienze altrui.
Fase 4: Conferenze individuali e feedback (10-15 minuti)
Durante il laboratorio, l’insegnante svolge brevi conferenze individuali con gli studenti, fornendo loro feedback personalizzati sul loro lavoro. Per i bambini della Scuola Primaria, il feedback potrebbe concentrarsi su incoraggiamenti a usare più dettagli o a rendere più chiaro il loro racconto. Per gli studenti della Scuola Secondaria, invece, il feedback potrebbe riguardare aspetti più complessi come la coerenza narrativa, l’uso delle emozioni o l’organizzazione del testo.
Adattamento per i diversi gradi scolastici
La forza del WRW è la sua flessibilità, che permette di adattare le attività a qualsiasi livello di età o abilità. Ecco come lo stesso laboratorio può essere modificato in base all’età degli studenti:
- Scuola Primaria: Il laboratorio sarà più ludico e pratico. Gli studenti possono illustrare il loro racconto con disegni, concentrandosi su descrizioni semplici e emozioni immediate. L’insegnante fornirà molte guide e supporto durante il processo di scrittura, magari attraverso domande dirette come: “Cosa hai visto?” “Chi era con te?” “Cosa ti ha fatto sorridere?”
- Scuola Secondaria di I Grado: Per i più grandi, il laboratorio può includere una riflessione più profonda sui temi e i significati della giornata descritta. Gli studenti potrebbero esplorare il punto di vista di più personaggi, oppure analizzare come le emozioni della giornata influenzano il comportamento dei protagonisti. Inoltre, potrebbero lavorare su revisioni del testo per migliorare lo stile e la coerenza narrativa.
Conclusione
Il laboratorio “Una giornata speciale” è solo un esempio di come il WRW possa stimolare la creatività, migliorare le competenze linguistiche e coinvolgere gli studenti nel processo di scrittura e lettura. L’approccio WRW permette di personalizzare l’apprendimento in base alle esigenze di ciascuno studente, rendendo la scrittura non solo un’attività didattica, ma anche un’esperienza personale e coinvolgente. Sia i bambini della Scuola Primaria che quelli della Secondaria di I Grado trarranno beneficio da questo metodo, imparando a raccontare storie in modo autentico e creativo.
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