Velocità di diffusione di un gas

Velocità di diffusione di un gas

Puoi misurare la velocità di diffusione di un gas, ovvero puoi cronometrare con quale velocità si muovono le molecole di un gas con una semplice prova.

Per la prova ti occorre un orologio con il contasecondi, un batuffolo di cotone e qualche goccia di profumo.

Scegli un compagno e disponetevi entrambi in piedi e a una distanza di 5 m. uno dall’altro. Adesso metti alcune gocce di profumo sul batuffolo di cotone e contemporaneamente fai partire il contasecondi. Ferma il contasecondi nel momento in cui il tuo compagno percepisce il profumo.

Quanto tempo è trascorso prima che il tuo compagno abbia sentito il profumo?

Quale distanza hanno dovuto percorrere le molecole del gas per raggiungere il tuo compagno?

Quali condizioni, nella stanza, avrebbero permesso al tuo compagno di sentire il profumo un po’ di tempo prima?

Molecole

Per rispondere con convinzione alla terza domanda fai un’altra prova in una seconda stanza, ma prima misura la temperatura interna di entrambe, con un termometro per ambienti. Per la buona riuscita della prova le due temperature registrate nelle due stanze devono essere molto diverse, deve essere uguale invece il profumo adoperato.

A tal fine ti consiglio di scegliere una stanza esposta a nord ed una esposta a sud. Oppure di ripetere l’esperimento in due stagioni diverse.

Sempre per la buona riuscita della prova chiedi la collaborazione di un secondo compagno, oppure lascia intercorrere qualche oretta tra le due prove. Ciò è necessario per evitare che l’effetto memoria dell’olfatto falsifichi i risultati. Vuoi sapere perché? Te lo dico subito.

Gli stimoli olfattivi sono recepiti dai recettori della mucosa nasale, e trasmessi alle cellule deputate al loro trasporto verso il cervello, che trasforma questo stimolo in percezione.

La necessità di utilizzare lo stesso profumo nasce dal fatto che i recettori olfattivi hanno una diversa sensibilità alle varie sostanze, più per alcune sostanze e meno per altre; ragion per cui il valore olfattivo è differente per le varie profumazioni.

Dopodiché riporta i tuoi valori su una tabella per rispondere con sicurezza e con completezza anche alla terza domanda.

Velocità di diffusione di un gas
Velocità di diffusione di un gas

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/sulphur/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/collant-e-calze/ e segui anche https://ricettedirita.it/dolci/biscotti/

Leggi https://schedescuola.it/effetti-del-calore/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.