Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un documento che ricostruisce lo scenario culturale e pedagogico dello studente. Tale documentazione è un resoconto delle attività didattiche e gli strumenti che si sono rivelati più efficaci nelle attività.

Nella scuola media, la certificazione consiste in una scheda. La scheda è compilata dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale della classe terza, cioè al termine del primo ciclo di istruzione. Essa coinvolge tutte le discipline e rappresenta un’indicazione di carattere formativo-orientativo-proattivo. La certificazione assume il significato di livello di competenze “iniziale”, cioè di competenze che stanno maturando, che sono in fase di sviluppo.

Lo studente acquisisce la competenza in situazioni concrete e con l’esperienza. La competenza è un agire riflessivo che si fonda sui saperi e sulle conoscenze che l’allievo non solo ha appreso passivamente, ma di cui ha fatto esperienza reale, concreta, vissuta. Essa si manifesta a partire da risorse conoscitive, cognitive e psicologiche che sarebbe limitativo ricondurre alle sole discipline scolastiche.

Quindi la certificazione non va intesa “come un semplice trasferimento degli esiti degli apprendimenti disciplinari, ma come una valutazione complessiva in ordine alla capacità dell’allievo di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati”.

Questa capacità è, appunto, la competenza. “I singoli contenuti di apprendimento sono i mattoni con cui si costruisce la competenza personale. Non ci si può quindi accontentare di accumulare conoscenze, ma occorre trovare il modo di stabilire relazioni tra esse e con il mondo al fine di elaborare soluzioni ai problemi che la vita reale pone quotidianamente”.

La certificazione delle competenze non sostituisce quindi la valutazione disciplinare, ma la accompagna e la integra.

Legenda della “certificazione delle competenze”

Competenza elementare

Scheda

Competenza acquisita

Certificazione delle competenze
Certificazione delle competenze

Competenza acquisita in modo completo

Scheda

 

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/sepia/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/relazioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.