Calore e vita

Calore e vita

Il Sole è la stella che dà luce, calore e vita alla Terra. Il Sole è vita; esso riscalda il suolo, l’atmosfera, i mari e tutti gli esseri viventi e i non viventi che li popolano, compreso l’uomo. Il calore e la luce sono i requisiti indispensabili alla vita dell’uomo, degli animali e delle piante.

I raggi del Sole però non cadono allo stesso modo in tutti i punti della Terra; ci sono zone dove arriva più luce e più calore, e ci sono zone dove arriva meno luce e meno calore. Da ciò si intende che ci sono zone diversamente illuminate, ma ci sono anche zone diversamente riscaldate ovvero ci sono zone più calde e zone più fredde.

Calore e vita

Calore e vita
Calore e vita

Se arriva troppo calore il territorio terrestre diventa secco e arido; ne costituiscono un esempio le regioni desertiche, dove è difficile vivere. Se arriva poco calore si creano invece delle zone e degli ambienti molto freddi; ne sono un esempio le regioni polari popolate da specie animali e vegetali caratteristiche.

Come gli animali si difendono dal freddo

Tra gli animali delle zone fredde i più noti sono i pinguini, le foche, le linci artiche, le balene della Groenlandia, i buoi muschiati …. Gli animali che vivono nelle zone fredde hanno il pelo oppure un consistente strato di grasso che li protegge dal freddo. Questi animali vanno in letargo per molti mesi all’anno. Il letargo rallenta il loro metabolismo e gli garantisce la sopravvivenza nei periodi freddi in cui il cibo scarseggia o addirittura manca a causa del freddo e della neve.

N. B. Il letargo è il periodo in cui un animale, per proteggersi dal freddo, diminuisce la sua attività fino ad addormentarsi per molto mesi. Tra gli animali che vanno in letargo ci sono gli orsi, gli scoiattoli, i pipistrelli…

Come le piante si difendono dal freddo

Le piante vanno in inverno rallentano la loro attività. Molte di esse perdono le foglie in autunno e quelle nuove nascono in primavera.

Come l’uomo si difende dal caldo

Quando fa molto caldo, il nostro corpo si scalda; allora esce il sudore attraverso la nostra pelle. Il sudore si raffredda sulla pelle ed abbassa la temperatura del corpo.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://ricettedirita.it/  ed anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Leggi le schede https://schedescuola.it/schede/scienze/il-calore-e-la-temperatura/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.