Mappa concettuale sulla temperatura

Mappa concettuale sulla temperatura

Ho avviato la creazione della mia mappa concettuale sulla temperatura partendo dal tema principale della mappa. L’ho racchiuso in una ellisse, ma avrei potuto racchiuderlo anche in un cerchio. Poi ho collegato al tema principale i concetti chiave essenziali riguardanti il tema, che ho racchiuso in alcuni rettangoli con gli angoli smussati. Ho usato colori diversi, un colore per ogni concetto chiave.

Ho creato la mappa in due versioni, la prima a raggiera, la seconda a vari livelli di profondità.

Mappa concettuale sulla temperatura

Raggiera

Mappa concettuale sulla temperatura
Mappa concettuale sulla temperatura

 

Vuoi costruire la tua mappa concettuale? Ora ti dico come e cosa devi fare.

Prima di tutto individua i concetti chiave relativi all’argomento di studio. Quindi contrassegna sul tuo testo le parole chiave che ti occorrono, ma solo quelle veramente essenziali e che ti riconducono ai concetti fondamentali. Ricordati che è preferibile avere una mappa succinta, che ti aiuta a memorizzare e a ripassare rapidamente l’argomento di studio. Lo scopo della mappa è proprio questo!

A questo punto decidi se vuoi creare una mappa concettuale a raggiera o una mappa concettuale a diversi livelli di profondità. Nel primo caso devi disporre i concetti principali intorno al tema principale, nel secondo caso invece devi disporre tutti i concetti che hai individuato e contrassegnato disponendoli dall’alto verso il basso. Ricorda: più vai verso il basso più vai nei dettagli.

Dopodiché puoi iniziare a mettere nero su bianco, cioè puoi iniziare a creare la tua mappa. Metti prima il tema principale e poi collega i concetti fondamentali, ricordandoti di usare forme differenti e/o colori differenti per i vari livelli di profondità.

Adesso collega le tue forme con delle linee o con le freccette, in base alle relazioni che intercorrono tra i contenuti che hai scritto nei rettangoli.

N. B. Non ti dimenticare di collegare le figure geometriche anche al tema principale.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/  e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/la-materia/lezioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.