Proprietà di un terreno

Proprietà di un terreno

Le proprietà di un terreno dipendono dal tipo di terreno. Il tipo di terreno a sua volta dipende dal clima, dalle rocce, dalla topografia e anche dagli organismi che caratterizzano la regione in cui si trova.

Ogni terreno possiede alcune proprietà fisiche: il colore, il contenuto di umidità e la tessitura, cioè la sua consistenza.

Il colore del terreno dipende dalla quantità di humus che esso contiene. Terreni ricchi di humus hanno un colore che va dal nero al marrone scuro. I terreni ricchi di humus sono ricchi di acqua perché tra le particelle che lo costituiscono c’è molto spazio. Ciò spiega perché questi tipi di terreno siano sempre piuttosto umidi.

I terreni che contengono una minore quantità di humus hanno invece un colore che va dal marrone al marrone-giallastro. Gli spazi disponibili tra le particelle che li costituiscono sono ridotti; la quantità di acqua in essi presente è, quindi, limitata.

La tessitura di un terreno dipende, invece, dal tipo di materiali provenienti dalla corrosione delle rocce che lo hanno formato.

I terreni possono essere argillosi, sabbiosi, grassi.

Un terreno argilloso è liscio al tatto e rimane attaccato alle dita se lo si manipola; si presenta pesante e difficile da scavare; contiene poco limo; è impetrabile dall’acqua o, quantomeno, essa vi penetra con difficoltà, scorrendovi sopra. La sottrazione d’acqua a uno strato terreno mediante dei canali prende il nome di drenaggio.

Un terreno sabbioso è granuloso al tatto e si sbriciola tra le dita; essendo poroso, è molto penetrabile all’acqua. Nonostante sia leggero e facile da scavare, non è fertile perché la pioggia vi si infiltra con estrema facilità e scioglie rapidamente i Sali in esso contenuti.

Un terreno grasso, che è quello più fertile, è costituito da un miscuglio avente una composizione variabile di sabbia, argilla, limo, humus e altre particelle provenienti dalla corrosione delle rocce.

Esso si riscalda facilmente, è facile da scavare ed è molto areato.

L’acqua scorre bene attraverso un terreno grasso, che ne trattiene però una quantità sufficiente a garantire un discreto livello di umidità. Inoltre un terreno grasso è fertile anche perché i Sali minerali in esso contenuti non vengono portati via dall’acqua piovana.

Proprietà di un terreno
Proprietà di un terreno

Segui https://rimediomeopatici.com/piante-salute/alloro/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/il-suolo-e-la-litosfera/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.