Il bacino Mediterraneo era circondato da terre e isole, era quindi adatto alla navigazione e allo sviluppo del commercio. Il commercio era una delle attività più praticate è ciò favorì l’incontro tra popoli e culture diverse.
Le terre dei continenti che il Mare Mediterraneo bagnava erano particolarmente fertili ed il clima era mite. Ciò consentì la nascita dei primi insediamenti urbani e la nascita di popoli dediti all’agricoltura, all’allevamento, all’artigianato e al commercio. Il Mediterraneo è considerato la culla tra le più antiche civiltà.
Il successivo sviluppo di queste antiche civiltà vide accentuarsi sempre più nettamente un divario tra le zone occidentali, più primitive, e quelle orientali, dove si intensificò il commercio e si costituirono nuclei urbani che favorirono le attività artigianali.
Molti popoli del Mediterraneo furono abili navigatori e altrettanto abili nel commercio.
Tra i primi popoli ci furono i Fenici, che navigarono in lungo e in largo per tutto il Mediterraneo fondando città costiere come Cartagine;
successivamente affiancati dai Greci che crearono colonie in varie zone del Mediterraneo. In Italia essi colonizzarono in Sicilia e nell’Italia meridionale.
Il Mediterraneo e le antiche civiltà
Le nascenti potenze di Roma e Cartagine sconvolsero il Mediterraneo con lunghe guerre, che si conclusero con la consacrazione della potenza romana e la distruzione dei Cartaginesi. Da allora il Mediterraneo divenne per i Romani il “Mare Nostrum” ovvero «il nostro mare» (e in effetti la conquista romana toccò tutte le regioni affacciate sul Mediterraneo). Su tutto il suo bacino si irradiò la civiltà e la potenza di Roma, fino alla caduta dell’impero (476 d.C).
Il mar Mediterraneo è un mare quasi chiuso, cioè che ha pochi collegamenti con altri mari, attraverso stretti e canali: ad Ovest con l’Oceano Atlantico tramite lo stretto di Gibilterra; a Sud Est con il mar Rosso tramite il canale di Suez; a Est con il mar Nero tramite lo stretto dei Dardanelli e il Bosforo.
Scheda ad alta leggibilità
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/