Meteo e clima

Meteo e clima

Meteo e clima sono due condizioni che si verificano in un certo luogo e per un cero tempo.

La meteorologia è la disciplina che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre a breve scadenza e che sono responsabili del tempo atmosferico.  La meteorologia si avvale di satelliti e di una rete di stazioni di servizio meteorologiche situate in tutto il mondo e operative sia di giorno che di notte. Attraverso i dati raccolti si elaborano le previsioni del tempo.

Previsioni

La climatologia studia il clima, cioè studia i processi che modificano le condizioni atmosferiche medie a lunga scadenza causando cambiamenti climatici.

Il tempo meteorologico è la condizione temporanea in un certo luogo per un breve periodo di tempo ed è definibile in base alla temperatura dell’aria, pressione atmosferica, umidità, venti, precipitazioni.

Il clima è la media dei seguenti elementi climatici: temperatura, pressione atmosferica, precipitazioni, umidità, venti … cioè è la media delle condizioni meteorologiche osservate per un lungo periodo di almeno 30 anni. Il clima dipende anche dall’inclinazione dei raggi solari ed è influenzato dai seguenti fattori climatici: latitudine, altitudine, vicinanza al mare o a corsi d’acqua, vegetazione, catene montuose, l’esposizione topografica.

Mappa

Si distinguono cinque aree climatiche principali:

Clima tropicale umido con temperature medie tra i 15°C e 20°C e con moderate precipitazioni; è caratteristico delle fasce tropicali.

Clima arido con accentuate escursioni termiche giornaliere e scarse precipitazioni; è caratteristico delle zone desertiche.

Clima temperato caldo con temperature sempre superiori a 18°C e abbondanti precipitazioni; è caratteristico del Mediterraneo, della Cina, della Corea, del Giappone meridionale, dell’Europa occidentale, della fascia pacifica delle Americhe, della Nuova Zelanda.

Clima temperato freddo con inverni lunghi e freddi ed estati più o meno lunghe; è caratteristico dell’Europa settentrionale, della Siberia, del Canada e dell’Alaska.

Clima polare con temperature inferiori a 0°C, scarsa umidità e precipitazioni variabili; è tipico delle regioni polari e di quelle di alta montagna (Himalaya, Ande, montagne rocciose, Alpi).

Meteo e clima
Meteo e clima

Meteo e clima

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/strati-della-atmosfera/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.