Il compito di realtà una “mostra a scuola” è studiato per sollecitare gli allievi verso lo studio del proprio territorio portandoli a ricercare storie, fatti accaduti, vecchie foto e immagini che narrano la storia del proprio paese.
I ragazzi iniziano a conoscere in modo più approfondito le caratteristiche ambientali del loro paese; ma iniziano anche a conoscere i monumenti, le chiese, i palazzi istituzionali, gli usi e le tradizioni e quindi imparano a vivere diversamente il proprio paese di appartenenza.
Conoscere la storia del proprio paese è come dare le fondamenta ad una costruzione; sapere ciò che è avvenuto nel passato significa valorizzare il presente, dargli un lustro diverso e far parlare luoghi e cose. E’ importante che i ragazzi sappiano che la storia che si studia sui libri non è qualcosa di lontano e amorfo o una fredda sequela di date, di nomi e di fatti, ma che questi non fanno altro che fermare momenti vitali vissuti da gente come noi che ha avuto i nostri stessi problemi, ha affrontato le nostre stesse difficoltà, ha vissuto la nostra stessa quotidianità, naturalmente con contenuti diversi. Tutto questo porta a scoprire la validità della storia come disciplina umana per eccellenza e a nutrirsi della sua ricchezza.
Denominazione: Una mostra a scuola
Situazione: Gli allievi dovranno organizzare una mostra nella palestra della scuola ove esporranno disegni e foto relative alla storia del proprio paese, agli usi e ai costumi. Agli stessi sarà affidato il compito di calcolare gli spazi e di gestire i visitatori nel rispetto delle regole anti-covid vigenti.
Attività: Realizzazione di una tabella a doppia entrata e della tavola Pitagorica.
Modalità di lavoro: Lavoro in gruppo o anche in coppia.
Destinatari: gli alunni della classe.
Tempi: 4 ore in aula, 6 ore fuori per il recupero dei reperti fotografici e di manufatti, 3 ore in laboratorio.
Competenze chiave

Abilità e conoscenze:
Autovalutazione: Al termine del lavoro il docente chiamerà ciascun capogruppo e lo inviterà a relazionare sulle fasi di lavorazione; ma l’allievo dovrà relazionare anche sul comportamento e sulla collaborazione dei componenti il proprio gruppo.
Per finire il docente inviterà ciascun alunno della classe a compilare il seguente questionario di gradimento
IL PRODOTTO FINALE
Si prevede il recupero di foto e la realizzazione di disegni e di manufatti da esporre.
RISORSE UMANE
I docenti di lettere, di scienze, di arte e immagine
RISORSE DEI MATERIALI
Il corso prevede l’utilizzo di materiale di facile consumo.
Una mostra a scuola


Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/agaricus-muscarius/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi https://schedescuola.it/schede/schede-semplificate/scienze-alta-leggibilita/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/papa-di-ovatta/