Accogliamo le Nuove Leve

Accogliamo le nuove leve

Accogliamo le Nuove Leve: Organizzazione di un Evento

Introduzione

Il compito di realtà “Accogliamo le Nuove Leve” è stato progettato per aiutare gli studenti a sviluppare competenze sociali, organizzative e comunicative. L’obiettivo principale è creare un ambiente accogliente per i nuovi studenti, fornendo loro supporto e informazioni utili per integrarsi facilmente nella nuova scuola. Questo compito coinvolgerà gli studenti in attività pratiche che li aiuteranno a comprendere l’importanza dell’accoglienza e della collaborazione.

Descrizione del Compito di Realtà “Accogliamo le Nuove Leve”

Situazione e Contesto

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, arrivano molti nuovi studenti che devono ambientarsi nella nuova scuola. Gli studenti più grandi hanno il compito di accogliere i nuovi arrivati, aiutandoli a orientarsi e a sentirsi parte della comunità scolastica.

Attività e Consegna Operativa

  • Preparazione dell’Accoglienza: Organizzazione di un evento di benvenuto per i nuovi studenti.
  • Creazione di Materiale Informativo: Realizzazione di brochure, mappe della scuola e guide pratiche.
  • Attività di Tutoraggio: Formazione di gruppi di tutoraggio in cui gli studenti più grandi assistono i nuovi arrivati.
  • Progetti Collaborativi: Coinvolgimento in progetti di gruppo per favorire l’interazione tra nuovi e vecchi studenti.
  • Giornata di Orientamento: Pianificazione di una giornata dedicata all’orientamento, con giochi e attività di team building.

Consegna operativa: Ogni gruppo dovrà organizzare un evento di benvenuto, creare materiale informativo e partecipare a progetti di tutoraggio.

Modalità di Lavoro

Gli studenti lavoreranno in gruppi di 4-5 membri. Ogni gruppo avrà il compito di coordinare una specifica attività dell’accoglienza, con ruoli specifici assegnati a ciascun membro: coordinatore, creatore di contenuti, organizzatore di eventi, tutor e cronista.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi superiori della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Tempi

Il progetto si svilupperà nell’arco di un mese, con due ore settimanali dedicate alla pianificazione e alla realizzazione delle attività.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Introduzione e Formazione dei Gruppi: Presentazione del progetto e formazione dei gruppi di lavoro.
  2. Pianificazione dell’Accoglienza: Suddivisione dei compiti e pianificazione delle attività.
  3. Creazione di Materiale Informativo: Realizzazione di brochure, mappe e guide.
  4. Organizzazione dell’Evento di Benvenuto: Preparazione dell’evento e delle attività di orientamento.
  5. Attività di Tutoraggio: Formazione e organizzazione dei gruppi di tutoraggio.
  6. Realizzazione dell’Evento: Svolgimento dell’evento di benvenuto e delle attività di orientamento.
  7. Discussione e Riflessone: Discussione dei risultati e riflessione sulle attività svolte.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Dopo la realizzazione dell’evento di benvenuto, ogni gruppo presenterà alla classe i risultati delle proprie attività, condividendo le esperienze e le lezioni apprese. Seguirà una discussione aperta per valutare il successo dell’iniziativa e identificare possibili miglioramenti.

Per gli alunni con BES: il compito di realtà verrà adattato prevedendo attività semplificate e tempi più distesi.

Accogliamo le Nuove Leve
Accogliamo le Nuove Leve

Questionario Metacognitivo

  1. Comprensione del Compito:
    • Cosa hai capito di questo progetto?
    • Qual è l’obiettivo principale del compito?
  1. Strategie Utilizzate:
    • Quali strategie hai usato per organizzare l’accoglienza?
    • Come hai organizzato il lavoro nel tuo gruppo?
  1. Difficoltà Incontrate:
    • Quali difficoltà hai incontrato durante lo svolgimento del compito?
    • Come hai superato queste difficoltà?
  1. Collaborazione:
    • Come ti sei trovato a lavorare in gruppo?
    • Come avete gestito le decisioni all’interno del gruppo?
  1. Apprendimento:
    • Cosa hai imparato di nuovo riguardo all’organizzazione di attività di accoglienza?
    • Come pensi di applicare queste conoscenze nella tua vita quotidiana?
  1. Feedback Personale:
    • Sei soddisfatto del prodotto finale del tuo gruppo?
    • Cosa cambieresti se dovessi rifare questo progetto?

Griglia di Osservazione

Aspetto Osservato Iniziale Base Intermedio Avanzato
Partecipazione Attiva Partecipa raramente Prende parte occasionalmente Partecipa regolarmente Partecipa con entusiasmo
Collaborazione nel Gruppo Difficoltà a collaborare Collabora con qualche difficoltà Coopera in modo efficace Collabora in modo eccellente
Utilizzo delle Risorse Non utilizza risorse adeguate Utilizza risorse con difficoltà Usa risorse in modo adeguato Utilizza risorse in modo ottimale
Capacità di Riflettere Riflette raramente sulle attività Valuta con difficoltà Riflette in modo adeguato Riflette in modo approfondito
Competenze Pratiche Limitate Competenze pratiche Competenze pratiche di base Buone competenze pratiche Eccellenti competenze pratiche
Creatività e Innovazione Poco creativo Creativo con limiti Creativo e innovativo Estremamente creativo e innovativo

 

Accogliamo le Nuove Leve
Accogliamo le Nuove Leve

Segui https://rimediomeopatici.com/abbronzatura-sicura/

Segui anche https://ricettedirita.it/varie/zuppe/5567-ceci-con-guanciale-e-crostini/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/vino-in-regalo/

Leggi anche https://schedescuola.it/viaggio-negli-abissi/

1 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *