Titolo del Compito di Realtà:
“Il Giardino della Gentilezza”
La gentilezza è il rispetto e l’attenzione verso gli altri, espressi con gesti di cortesia, ascolto e aiuto, che migliorano le relazioni e creano un ambiente positivo. La gentilezza è un piccolo gesto che porta sorriso e pace.
Il Compito di Realtà è adatto agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado:
Il compito “Il Giardino della Gentilezza” invita gli alunni a realizzare uno spazio speciale dedicato alla gentilezza e al rispetto reciproco. Attraverso attività pratiche e collaborative, i ragazzi trasformeranno un’area verde della scuola in un giardino che rappresenti i valori della cura, della solidarietà e dell’inclusione. Ogni elemento del giardino sarà frutto di riflessioni e decisioni prese insieme, per creare un ambiente che incoraggi gesti positivi e attenzione verso gli altri.I
Se la scuola non ha un giardino gli alunni realizzeranno un cartellone che intitoleranno “Il Giardino della Gentilezza”
Descrizione del Compito di Realtà:
Situazione e Contesto:Il giardino della scuola necessita di un intervento che lo renda uno spazio accogliente e significativo. Gli alunni saranno coinvolti nella creazione di un “Giardino della Gentilezza,” con cartelloni, pietre colorate, e piante che simbolizzino gesti positivi, messaggi di pace e accoglienza. Sarà un luogo speciale che promuoverà valori di gentilezza, rispetto e collaborazione tra tutti i membri della comunità scolastica.
Attività e Consegna Operativa:
Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, progettano e realizzano decorazioni e installazioni nel giardino. Ciascun gruppo avrà il compito di rappresentare un tema specifico legato alla gentilezza (ad esempio: amicizia, rispetto, pazienza). I ragazzi pianificheranno cosa aggiungere al giardino (piante, cartelli con frasi, decorazioni), documentando il lavoro con foto e presentazioni.
Modalità di Lavoro:
Lavoro in piccoli gruppi, sotto la guida dell’insegnante. Gli studenti riflettono insieme sui temi, progettano gli elementi decorativi e collaborano alla realizzazione del giardino, confrontandosi sulle scelte per armonizzare le varie proposte.
Destinatari:
Alunni della Scuola Primaria, classi coinvolte nel progetto (idealmente classi terza, quarta e quinta).
Alunni della Scuola Secondaria, classi coinvolte nel progetto (idealmente prime classi).
Tempi:
Il progetto si svolge in tre settimane, con incontri due volte a settimana per progettare, realizzare e rifinire il giardino.
Fasi di Elaborazione del Prodotto:
- Fase di Brainstorming: Discussione sul concetto di gentilezza e selezione dei temi.
- Progettazione: Disegno e pianificazione di ciascun elemento da aggiungere al giardino.
- Realizzazione: Creazione e installazione degli elementi, piantumazione di fiori o erbe.
- Presentazione: Ogni gruppo presenta il proprio lavoro, spiegando come il tema scelto si collega alla gentilezza.
Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione:
Alla fine, ogni gruppo discute i risultati con l’intera classe, valutando l’efficacia delle scelte e delle decorazioni. Viene favorito un momento di autovalutazione, riflettendo su come il progetto ha migliorato la comprensione del tema della gentilezza e delle relazioni collaborative.
Obiettivi e Traguardi
Obiettivi:
- Favorire la consapevolezza dei valori di gentilezza, rispetto e collaborazione.
- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e prendere decisioni condivise.
- Promuovere la creatività e l’espressione personale attraverso attività artistiche.
- Creare un ambiente scolastico accogliente e ispirato ai valori di solidarietà.
Traguardi di Sviluppo delle Competenze:
- Comprendere l’importanza del rispetto reciproco e della collaborazione.
- Applicare strategie di lavoro di gruppo in un contesto operativo.
- Saper esprimere e rappresentare visivamente concetti astratti come la gentilezza e la cooperazione.
Competenze Chiave:
- Competenza sociale e civica: rispetto e consapevolezza dell’importanza dei gesti di gentilezza.
- Competenze espressive e creative: capacità di rappresentare concetti attraverso l’arte e l’espressione visiva.
- Spirito di iniziativa e consapevolezza sociale.
Abilità e Conoscenze:
- Abilità nel lavoro collaborativo e nell’ascolto attivo delle idee altrui.
- Conoscenze di base relative alla semina e alla cura delle piante.
- Capacità di pianificazione e realizzazione di un progetto semplice con un obiettivo comune.
Rubrica di Valutazione delle Competenze
Livello |
Aree di Competenza |
Indicatori |
Iniziale |
Collaborazione di gruppo | Partecipa con difficoltà e necessita di supporto costante per organizzarsi e contribuire. |
Espressione creativa | Contribuisce solo minimamente e con poca coerenza al progetto. | |
Comprensione del tema della gentilezza | Mostra una comprensione limitata e superficiale del concetto. | |
Base |
Collaborazione di gruppo | Partecipa con qualche difficoltà, contribuendo parzialmente. |
Espressione creativa | Propone qualche idea con supporto, contribuendo con elementi semplici. | |
Comprensione del tema della gentilezza | Comprende il concetto, ma con una riflessione limitata. | |
Intermedio |
Collaborazione di gruppo | Collabora efficacemente, condivide idee e ascolta i compagni. |
Espressione creativa | Contribuisce attivamente con idee creative e appropriate. | |
Comprensione del tema della gentilezza | Dimostra buona comprensione e offre riflessioni personali. | |
Avanzato |
Collaborazione di gruppo | Collabora in modo autonomo, supporta i compagni e promuove l’armonia del gruppo. |
Espressione creativa | Contribuisce con idee innovative e originali, mostrando sicurezza. | |
Comprensione del tema della gentilezza | Comprende profondamente il tema, con riflessioni approfondite e costruttive. |
Adattamenti per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Per gli studenti con BES, il progetto sarà adattato con attività semplificate e obiettivi ridotti, oltre a prevedere tempi più flessibili. Potranno realizzare decorazioni più semplici, e i compiti di riflessione verranno svolti con il supporto dell’insegnante o con strumenti visivi che facilitino la comprensione dei concetti di gentilezza e collaborazione.
Questionario Metacognitivo: “Il Giardino della Gentilezza”
Alla fine del progetto, agli alunni viene proposto un questionario per riflettere sul proprio percorso e valutare le abilità e le emozioni sperimentate durante le attività. Questo strumento aiuta a stimolare l’autoconsapevolezza e a migliorare la comprensione delle competenze acquisite.
- Riflessione sulle proprie emozioni:
- Come ti sei sentito/a durante la progettazione del Giardino della Gentilezza? (felice, emozionato/a, insicuro/a, ecc.)
- Hai avuto momenti di difficoltà? Come li hai affrontati?
- Autovalutazione del proprio contributo:
- Credi di aver collaborato positivamente con il tuo gruppo? Perché?
- Quale parte del progetto hai trovato più interessante o coinvolgente?
- Valutazione delle proprie competenze:
- Cosa hai imparato sul valore della gentilezza e della collaborazione?
- Come pensi che questa esperienza possa aiutarti in altre situazioni, a scuola o a casa?
- Riflessione sulla creatività:
- Ti sei sentito/a libero/a di esprimere le tue idee creative? Perché?
- Quale elemento del Giardino della Gentilezza rappresenta meglio il tuo contributo?
- Obiettivi personali per il futuro:
- Cosa cambieresti del tuo modo di lavorare in gruppo per migliorare?
- Quale nuova abilità vorresti sviluppare nelle prossime attività?
Rubrica delle Osservazioni per l’Insegnante
Questa rubrica fornisce all’insegnante uno strumento di osservazione per monitorare l’approccio degli alunni durante le diverse fasi del progetto. L’insegnante annota i progressi, le attitudini e le difficoltà individuali e di gruppo, permettendo una valutazione più completa e personalizzata.
Osservazione | Indicatori di Comportamento | Note dell’Insegnante |
Partecipazione | L’alunno/a partecipa attivamente alle discussioni di gruppo. | |
Collaborazione | Supporta i compagni, accoglie idee altrui e rispetta le opinioni diverse. | |
Creatività | Esprime idee originali e propone soluzioni innovative per decorare il giardino. | |
Autonomia | Gestisce autonomamente il proprio lavoro e organizza il tempo in modo efficace. | |
Comprensione della Gentilezza | Mostra di aver compreso i concetti legati alla gentilezza e al rispetto reciproco. | |
Empatia e Relazioni Interpersonali | Dimostra sensibilità verso i sentimenti dei compagni, risolvendo i conflitti in modo pacifico. | |
Responsabilità | Rispetta i compiti assegnati e si impegna a portare a termine le proprie attività. |
Le osservazioni annotate verranno utilizzate per offrire agli studenti un feedback costruttivo, aiutandoli a riflettere su aree di forza e su aspetti da migliorare. Questo processo consente di valorizzare le competenze acquisite e di incoraggiare una crescita continua.
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/cistite/
Leggi anche https://schedescuola.it/la-cultura-della-pace/