Le figure geometriche derivate sono un concetto fondamentale in matematica che si riferisce a figure geometriche che derivano dalla combinazione o dalla trasformazione di altre figure geometriche di base. Queste figure derivate hanno proprietà proprie e sono spesso utilizzate per …
Enti geometrici derivati
Gli enti geometrici derivati sono elementi che si ottengono dalla combinazione di punti e rette nello spazio. Tra gli enti geometrici derivati troviamo le semirette, i segmenti, le linee e i semipiani. SEMIRETTE Cominciamo con le semirette, che sono parti …
Enti geometrici fondamentali
Gli enti geometrici fondamentali sono il punto, la retta e il piano. Un ente geometrico fondamentale è una entità di base della geometria euclidea. Nella geometria euclidea i punti g. f. non vengono definiti e vengono accettati come noti, mentre …
Triangolo
Il triangolo è la figura geometrica piana formata da tre punti non allineati A, B, C che vengono chiamati vertici del triangolo, dai tre segmenti a, b, c e da tutti i punti interni agli infiniti segmenti che hanno estremi …
Dissertazione di Klein
La dissertazione di Klein abitualmente si indica anche come programma di Erlangen, località nota principalmente per il polo universitario della Friedrich-Alexander-Universität presso Norimberga. Nel 1872 Klein divenne professore a Erlangen, la cittadina universitaria presso Norimberga. Con tale dissertazione F. Klein …
Storia della geometria
Per esaminare, sia pur in modo approssimativo, la storia della geometria come scienza razionale, si usa distinguere nel suo sviluppo tre periodi fondamentali: primo periodo o periodo classico, che va dalle origini all’invenzione della geometria analitica; secondo periodo che va …
Poligoni
I poligoni sono figure piane formate da tre o più segmenti consecutivi. In geometria si chiama poligono piano o semplicemente poligono la figura costituita da certi n punti (n > 2) A1, A2, …, An del piano considerati secondo un …
Area del rettangolo
Come si fa a calcolare la Area del rettangolo? Te lo spiego con un esempio. Considera un rettangolo con la base lunga 5 cm e con l’altezza lunga 3 cm. La base e l’altezza sono le dimensioni del rettangolo. …