Se fossi una formica

Se fossi una formica

Introduzione al Compito di Realtà “Se fossi una formica”

Un compito di realtà è un’attività didattica che sfida gli studenti a risolvere una situazione-problema vicina al mondo reale. In questo contesto, immaginiamo di essere formiche e di dover affrontare le sfide quotidiane di una vita sotterranea. Come formiche, dovremmo considerare aspetti come la ricerca di cibo, la costruzione di gallerie, la comunicazione all’interno del formicaio e la difesa contro potenziali minacce.

Questo compito richiede
  • l’applicazione di conoscenze e abilità già acquisite, in una situazione simile al mondo reale, ma simulata all’interno di un contesto scolastico;
  • la capacità di risolvere problemi in un contesto autentico

Se fossimo formiche, dovremmo affrontare sfide quotidiane nel nostro formicaio sotterraneo. Ecco alcune conoscenze e anche alcune abilità necessarie per eseguire questo compito:

  1. Biologia delle formiche: Comprendere il comportamento, la struttura del corpo e anche il ciclo di vita delle formiche.
  2. Ecologia e comportamento sociale: Conoscere come le formiche comunicano, collaborano e si organizzano all’interno del formicaio.
  3. Costruzione di gallerie: Avere familiarità con la costruzione di gallerie e camere all’interno del formicaio.
  4. Ricerca di cibo: Sapere come le formiche cercano e trasportano il cibo.
  5. Difesa contro minacce: Capire come le formiche si difendono da predatori o altre formiche nemiche.
  6. Comunicazione chimica: Conoscere i feromoni e come le formiche li usano per comunicare.
  7. Biologia del suolo: Comprendere il terreno e anche le condizioni sotterranee in cui vivono le formiche.
Queste conoscenze e abilità
  • ci aiuterebbero a sopravvivere e anche a prosperare nel nostro ruolo di formiche immaginarie!
  • consentiranno di immergerci nel ruolo di formiche e affrontare le sfide del loro mondo sotterraneo!

Situazione

Se Fossi una Formica: Esplorando il Mondo Sotterraneo

Immagina di essere una piccola formica, con antenne sensibili e zampe agili. La tua vita si svolge nel buio del sottosuolo, tra gallerie intricate e compiti essenziali per la sopravvivenza della tua colonia. Vediamo come sarebbe la tua vita se fossi una formica:

1. La Vita Sotterranea

La tua casa è un intricato formicaio sotterraneo. Le pareti sono fatte di terra compatta, e le stanze sono collegate da gallerie tortuose. La luce del sole non ti raggiunge mai, ma la tua colonia è vibrante di attività.

2. La Ricerca di Cibo

La tua principale missione è trovare cibo per la tua colonia. Segui i sentieri di feromoni lasciati da altre formiche per individuare le fonti di cibo. Le briciole di pane, gli insetti morti e le gocce di miele sono i tuoi tesori. Trasporti il cibo con le tue mandibole potenti e poi lo condividi con le tue compagne.

3. Costruzione di Gallerie

Le tue zampe sono abili nel scavare. Partecipi alla costruzione e all’ampliamento delle gallerie del formicaio. Le formiche operaie lavorano insieme per creare stanze per le uova, le larve e anche le riserve di cibo. La tua casa è un intricato labirinto di corridoi e camere.

4. Comunicazione Chimica

Le antenne sul tuo capo ti permettono di comunicare con le altre formiche. Rilasci feromoni per segnalare la presenza di cibo, avvertire del pericolo o indicare il percorso verso una nuova fonte di risorse. La tua colonia è un organismo sociale, e la comunicazione è essenziale per la sua sopravvivenza.

5. Difesa contro Minacce

Non sei solo nel sottosuolo. Alcune formiche rivali cercano di invadere il tuo territorio. Le tue mandibole sono affilate, e sei pronto a difendere la tua colonia. Le formiche soldato pattugliano i confini, pronte a respingere qualsiasi minaccia.

6. Il Giardino della Scuola

Nel giardino della scuola, osservi le formiche che si muovono freneticamente. Portano foglie, trasportano briciole e si scambiano informazioni attraverso i feromoni. Noti la loro disciplina e anche la loro dedizione al lavoro di squadra. Sei grato per la tua vita da formica, anche se è diversa da quella degli umani.

Attività e Consegna Operativa

Il docente organizza l’attività, fornendo gli allievi indicazioni e anche siti web utili per la ricerca. La classe viene suddivisa in gruppi operativi. Ogni gruppo esporrà la sua lezione, raccontando le caratteristiche delle formiche e anche le loro abitudini. Alla fine, gli studenti creeranno un cartellone da esporre in classe, condividendo ciò che hanno imparato.

Modalità di Lavoro

Il lavoro si svolgerà in gruppo, promuovendo la collaborazione e anche la condivisione delle conoscenze.

Destinatari

Il lavoro è rivolto agli allievi della classe, che avranno l’opportunità di esplorare il mondo delle formiche in modo coinvolgente.

Tempi

Un’ora per l’organizzazione iniziale e la ricerca, seguita da quattro ore di lavoro per organizzare il prodotto finale. Il tempo per l’esposizione varierà in base al numero di studenti che presenteranno la loro lezione.

Fasi di Elaborazione del Prodotto: Un Approccio Scolastico

In questa attività, i ragazzi saranno suddivisi in gruppi di quattro e seguiranno una serie di fasi esplorative e anche operative. Sarà un’esperienza educativa avvincente, che li porterà a esplorare il mondo delle formiche con occhi nuovi!

Competenze

 

 

 

Metacognitive

Se fossi una formica
Se fossi una formica

Griglia

 

 

Se fossi una formica
Se fossi una formica

Segui  https://rimediomeopatici.com/punture-di-insetti/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/trucchi-e-segreti/lavatrice-disinfettata/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/pizze/4540-pizzette-di-pane/

Leggi anche https://schedescuola.it/gatto-parlante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *