Come costruire un barometro in modo semplice e osservare come funziona.
La costruzione del barometro è un compito che si può eseguire anche a casa dato che il materiale richiesto è quello di uso corrente e quindi è di facile reperibilità.
Materiale
Un barattolo di orzo solubile vuoto o un barattolo da caffè vuoto, una cannuccia da bibita di plastica che fa da indice, un palloncino di gomma, un cartoncino con le dimensioni 30×20, alcuni elastici, un paio di forbici, una penna o una matita, nastro adesivo trasparente e una riga.
Con le forbici taglia il cartoncino e piegalo come è indicato nella foto che segue.
Poi avvolgi la parte grigia del cartone intorno al barattolo da caffè e attacca, lateralmente alla parte più lunga del cartoncino, il nastro adesivo trasparente. Ma fai in modo che esso costituisca una scala di riferimento.
Adesso copri il barattolo con il palloncino bloccandolo con alcuni elastici.
Quindi con il nastro adesivo fissa nel centro del palloncino che chiude il barattolo, la cannuccia da bibita e disponila in modo tale che si possa muovere liberamente rispetto alla scala di riferimento.
Dopodiché traccia un segno orizzontale sulla scala di riferimento in corrispondenza dell’estremità della cannuccia scrivendo le parole alta (A) e bassa (B) pressione rispettivamente sopra e sotto tale segno.
Adesso che il tuo barometro è pronto puoi usarlo per eseguire una prova.
A tal fine osserva gli spostamenti dell’indice, cioè della cannuccia, e le condizioni del tempo nel corso di una settimana, Riporta le tue osservazioni nella seguente tabella.
Dopodiché rifletti
Cosa hai osservato?
Quali sono le tue considerazioni?
Quali condizioni corrispondono a valori di alta pressione? E di bassa pressione?
Su quale principio si basa il barometro che hai costruito?
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/