Leggi e definisci Tricolore

Leggi e definisci è l’attività per gli alunni per la festa del Tricolore, elaborata da Costanza.

Leggi e definisci

La nostra bandiera _________

Il colore dei prati _________

Colore della neve __________

Il colore del sangue _____________

La nostra bandiera __________

La nostra Patria _____________

Viene utilizzata per sostenere la bandiera _______________

Il numero delle parti in cui è divisa la bandiera __________

🧐Ricerca l’art 12 della Costituzione  ___________

Perché Italia si scrive con la lettera maiuscola?

Come si chiamano i suoi abitanti?

Trova il sinonimo di PATRIA

✏️Illustra e 🖍️ colora il TRICOLORE

“Il patriottico amore ha il cuore TRICOLORE”

Costanza De Luca

Leggi e definisci: l’attività per gli alunni per la festa del Tricolore, elaborata da Costanza.

La festa del Tricolore è un’importante ricorrenza in Italia, che celebra il simbolo nazionale più rappresentativo del Paese: la bandiera tricolore.

L’obiettivo di questa attività è quello di approfondire la conoscenza della bandiera tricolore, dei suoi colori e del significato che rappresenta per l’Italia. Gli alunni sono invitati a rispondere ad alcune domande riguardanti i diversi aspetti della bandiera, utilizzando la propria creatività e capacità di ricerca.

La prima domanda riguarda il colore della neve, al quale gli alunni possono rispondere “bianco”, per poi proseguire con il colore del sangue (“rosso”), il colore dei prati (“verde”) e infine la nostra Patria, ovvero l’Italia. In questo modo, gli alunni riflettono sui colori che compongono la bandiera tricolore e sul loro significato. La nostra bandiera è TRICOLORE.

L’attività prosegue con una domanda che stimola la curiosità degli alunni: “Viene utilizzata per sostenere la bandiera…”. In questo caso, la risposta corretta è l’”asta di sostegno”, che mostra come la bandiera tricolore sia appesa e tenuta in alto durante le cerimonie patriottiche.

Successivamente, gli alunni sono invitati a indovinare il numero delle parti in cui è divisa la bandiera. La risposta corretta è tre, poiché la bandiera tricolore è composta da tre bande verticali di colore verde, bianco e rosso.

Un’altra domanda curiosa dell’attività riguarda l’art. 12 della Costituzione. Gli alunni sono sfidati a cercarlo e scoprire cosa dice quel particolare articolo. Questo non solo stimola la ricerca e l’approfondimento, ma anche la consapevolezza dell’importanza della Costituzione per il nostro Paese.

Un’interessante questione viene poi sollevata riguardo al motivo per cui “Italia” si scrive con la lettera maiuscola. Gli alunni possono riflettere su questa domanda, scoprendo che l’iniziale maiuscola viene utilizzata per indicare un nome proprio di Paese.

Successivamente, gli alunni devono trovare il nome che indica gli abitanti dell’Italia. La risposta corretta è “italiani”, un termine che identifica le persone nate o di nazionalità italiana.

La domanda finale richiede agli alunni di trovare un sinonimo di “Patria”. Questo stimola la loro capacità di ricerca e arricchisce il loro vocabolario. Una possibile risposta potrebbe essere “Nazione” o “Madrepatria” o “Paese” o “Stato” o “Terra”.

Infine, l’attività propone di illustrare e colorare il Tricolore, utilizzando la creatività dei bambini per rendere omaggio alla bandiera italiana. Un’oculata citazione “Il patriottico amore ha il cuore TRICOLORE” completa l’attività, mettendo in luce l’importanza del sentimento di appartenenza e amore per la propria Patria.

“L’attività ‘Leggi e definisci’, elaborata da Costanza, è un prezioso strumento per approfondire la conoscenza della bandiera tricolore e anche per  riflettere sull’importanza dell’identità nazionale. Attraverso domande stimolanti e sfide interessanti, gli alunni sono coinvolti attivamente nel processo di apprendimento, sviluppando la curiosità, la ricerca e il senso di appartenenza. I risultati ottenuti da questa attività saranno sicuramente un arricchimento per la formazione dei giovani cittadini italiani.”

A cura di schedescuola

Costanza