Subito dopo la cacciata di Ippia, Clistene (509 a. C.), capo del partito popolare, ricevette l’incarico di riformare di nuovo la struttura dello Stato di Atene. Egli, proprio per impedire che un magistrato potesse farsi tiranno della città, istituì un nuovo consiglio o Bulé, avente il compito di sorvegliare i magistrati.
Il consiglio era composto di 500 membri presi a sorte, 50 per ognuna delle dieci parti (tribù) in cui era stato diviso il territorio ateniese.
La Bulé fu un consiglio veramente democratico o popolare, perché vi entravano non soltanto i ricchi o i nobili, ma tutti i cittadini, cioè il popolo o Demos. I 500 si davano poi il turno, in modo che alcuni fossero sempre presenti e seguissero attentamente tutti gli affari pubblici. I consiglieri di turno erano detti Pritani e Pritania il turno stesso.
Si istituì anche una nuova magistratura: i “dieci strateghi”, scelti da ognuna delle 10 parti del territorio ateniese. Questi nuovi magistrati furono dapprima capi militari. Ma furono anche capi politici e, con il tempo, divennero i magistrati più importanti della città: i veri capi dello Stato.
La preoccupazione di Clistene, di impedire che alcuno si facesse tiranno della città, si spinse a tal punto che egli introdusse il cosiddetto ostracismo. Il termine ostracismo deriva da astraco cioè coccio. Quando il popolo credeva che un personaggio minacciasse, con la sua autorità o con il numero dei suoi seguaci, di diventare padrone della repubblica, e quindi di soffocare la libertà dei cittadini, l’assemblea poteva bandire quel personaggio dalla città e costringerlo all’esilio. I cittadini votavano scrivendo il nome del cittadino da bandire sopra un coccio. Ma il cittadino imputato non perdeva la cittadinanza e, persino, poteva essere riammesso in una nuova votazione dell’assemblea.
Era un provvedimento certamente eccessivo ed era facile cadere in errore: cioè per cecità o per odio politico si poteva dare l’ostracismo a cittadini meritevoli ed esemplari. Ma questo fi tuttavia il mezzo per assicurare la libertà ai cittadini e alla repubblica.
Segui https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-v-z/
Segui https://ricettedirita.it/varie/grissini-e-snack/
… e segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/
Leggi https://schedescuola.it/schede/schede-semplificate/scienze-alta-leggibilita/