Tutto il colloquio interdisciplinare sull’argomento “Stati Uniti”.
Introduzione
Gli Stati Uniti mi attraggono particolarmente. Le cose che vedo in TV, la multiculturalità, i parchi nazionali, le coste e i litorali sono per me di grande interesse; ma anche gli abitanti amichevoli, i festival e naturalmente… la musica, le High School, lo sport, la festa del Ringraziamento, il cinema. Gli USA sono un paese di paradossi e le città svelano architetture di una modernità ineguagliabile, solo a poche ore di distanza dai paesaggi più selvaggi.
I suoi paesaggi sono fonte d’ispirazione per la loro maestosità e bellezza, come accade anche per molte altre letterature nazionali.
Ci sono spazi immensi e anche paesaggi magnifici protetti nei parchi nazionali. In particolare da Yosemite a Yellowstone, passando per le Smoky Mountains e le Everglades nel Sud-Est. A Yosemite per esempio, i sentieri di montagna sono perfetti per escursioni. Qui la natura selvaggia è ben conservata e la fauna è abbondante ed è anche a portata di binocolo.
L’elemento essenziale della sua ricchezza è la diversità. La maggior parte delle grandi città possiede un quartiere cinese, uno messicano nelle città del sud come quello di Mission a San Francisco, e a volte uno europeo come New Orleans che mantiene la sua eredità francese. Passando da un quartiere all’altro, a volte si ha anche l’impressione di cambiare paese.
Sono una grande Repubblica Federale che ha un’affascinante storia.
Tesina per il Colloquio interdisciplinare “Stati Uniti”
INDICE degli argomenti
GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti
STORIA: Crisi degli Stati Uniti
LINGUA INGLESE: Education in USA
SCIENZE MOTORIE: Football Americano
ARTE E IMMAGINE: Pop art
EDUCAZIONE MUSICALE: Jazz
LINGUA FRANCESE: Statua della Libertà
ITALIANO NARRATIVA: 11 settembre a New York
SCIENZE: La bomba atomica
TECNOLOGIA: Grattacieli
RELIGIONE: La religione negli Stati Uniti
GEOGRAFIA
POSIZIONE: America Settentrionale
CONFINI: Canada, Messico, Cuba (Base navale di Guantánamo), Russia (Isole Diomede)
CLIMA: ha zone climatiche molto diverse
ECONOMIA: Gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo.
MORFOLOGIA: La struttura geo-morfologica degli USA è caratterizzata dalla presenza di due sistemi montuosi (quello dei monti Appalachi a est e quello delle Montagne Rocciose a ovest) allineati da nord a sud, e anche di un vasto insieme di pianure nella parte centrale.
STORIA
CRISI DEGLI USA
La grande crisi economica riguarda il crollo della borsa di New York. La crisi iniziò nel 1928 con la caduta dei prezzi agricoli e esplose il 29 ottobre del 1929, giorno in cui scesero rapidamente gli indici di numerosi titoli. La discesa dei titoli proseguì per tre mesi consecutivi. La crisi sconvolse anche l’economia mondiale.
INGLESE
L’ISTRUZIONE IN USA
L’insegnamento avviene nelle scuole pubbliche, nelle scuole private o a casa, con lezioni private. Il sistema scolastico statunitense è gestito dal settore pubblico. L’età di accesso alla scuola varia da Stato a Stato e va dai cinque agli otto anni, ed è obbligatorio fino ai 18 anni (16 in alcuni Stati).
SCIENZE MOTORIE
FOOTBALL AMERICANO
Il gioco del rugby a 15, diffusosi grazie agli emigrati inglese, si evolse progressivamente e poi originò il football.
In Italia la prima partita di football si svolse a Genova il 27 novembre 1913 . Dopo quella sporadica apparizione il football americano tornò in Italia durante la seconda guerra mondiale, a Firenze il 1º gennaio 1945.
ARTE
POP ART
È l’arte che si sviluppò negli USA all’inizio del 1960, quando gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisioni, frigoriferi, poster, lavatrici, automobili, lattine, riviste e giornali. Il tema principale dell’arte Pop è l’angoscia esistenziale della società dei consumi, in cui l’uomo rappresenta il consumatore. I principali esponenti furono Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Richard Hamilton, Robert Rauschenberg e anche Jasper Johns.
EDUCAZIONE MUSICALE
JAZZ
Non ci sono documentazione e riferimenti per quanto riguarda le sue origini. Le prime fonti sono orali e riguardano gli inizi del XX secolo a New Orleans.
Il genere musicale nacque dai canti degli schiavi, ovvero dai canti che li aiutavano a sopportare il duro lavoro dei campi. Il ritmo dei loro canti li aiutava a ritmare il lavoro e anche a coordinare i movimenti.
FRANCESE
STATUA DELLA LIBERTÀ
È uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. È situata all’entrata del porto sul fiume Hudson, al centro della baia di Manhattan. La statua esprime le virtù della libertà americana.
NARRATIVA
11 SETTEMBRE A NEW YORK
La città di New York è stata sede di ben quattro attentati l’11 settembre del 2001 che seminarono distruzione e anche morte.
SCIENZE
LA BOMBA ATOMICA
È un ordigno esplosivo che utilizza la fissione nucleare. L’USA utilizzò l’ordigno per i bombardamenti atomici di Hiroshima e anche di Nagasaki, contro il Giappone, sul finire della seconda guerra mondiale.
TECNOLOGIA
GRATTACIELI
Sono edifici a sviluppo verticale. La città con più grattacieli al mondo è New York.
RELIGIONE NEGLI USA
La religione prevalente è il Cristianesimo. Oltre il 50% sono Protestanti, ma vi sono anche Cattolici, Mormoni e Cristiani ortodossi. Una minoranza è costituita da Ebrei, Buddhisti, Musulmani, Induisti, Atei e anche Agnostici.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/cefalea-emicrania-mal-di-testa/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/
Leggi https://ricettedirita.it/varie/alimenti-e-dieta/
Leggi anche https://schedescuola.it/schede/italiano/lettura/lezioni-lettura/