Riproduzione dei funghi

Riproduzione dei funghi

La riproduzione dei funghi avviene sia per via asessuata e sia per via sessuata.

I funghi si riproducono asessualmente per

Scissione binaria: come avviene nei lieviti. La scissione binaria è quella in cui la cellula madre si divide per mitosi dando origine a due cellule figlie uguali, con lo stesso patrimonio genetico.

Gemmazione: anch’essa è un tipo di riproduzione comune nei lieviti, è un sistema in cui la cellula madre forma delle protuberanze dette gemme. Le protuberanze costituiscono le cellule figlie. Le cellule figlie poi si possono distaccare diventando autonome o possono restare attaccate formando una colonia.

Frammentazione: avviene con il distacco di una parte dalla cellula madre. Questa parte poi si accresce indipendentemente

Sporogenesi: con un processo chiamato sporulazione. Le spore asessuate naturano nella parte inferiore del cappello e poi cadono nel terreno dove germinano dando origine alle ife. Dalle ife si forma un nuovo micelio e quindi un nuovo corpo fruttifero. Ma le spore germinano solo se trovano nel terreno le condizioni di umidità e di temperatura adatte. Le spore agamiche sono prodotte da cellule specializzate chiamate sporocisti, sono protette da una spessa parete e possono essere mobili e flagellate (zoospore), oppure no (aplanospore).

Riproduzione dei funghi
Riproduzione dei funghi

La riproduzione sessuata avviene attraverso le ife; ma essa è comunque subordinata alla produzione di spore che germinano formando nuovi miceli. Esse sono prodotte a milioni da ciascun individuo e vengono diffuse sostanzialmente attraverso il vento, l’acqua o gli insetti. Ci sono le ife dette fertili; alcune di esse sono femminili, altre sono maschili. I due tipi di ife, incontrandosi, si fecondano dando luogo ai gametangi. Il processo è detto somatogamia o pseudogamia. In botanica la somatogamia è la fusione di cellule vegetative aploidi, ovvero di due gameti di segno opposto e del tutto identici tra loro, in organismi privi di organi sessuali (per es., in certi Basidiomiceti), per dare origine ad un nuovo individuo diploide.

Riproduzione dei funghi
Riproduzione dei funghi

Segui https://rimediomeopatici.com/rhus-toxicodendron/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/progetti/ e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/

Leggi https://schedescuola.it/raccordo-infanzia-primaria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.