“La casa de papel”

La casa de papel

Tutto sul colloquio interdisciplinare relativamente all’argomento “La casa de papel”.

Introduzione

“La casa de papel”, o casa di carta, è una serie televisiva spagnola ideata da Álex Pina, trasmessa inizialmente dall’emittente Antena 3 e in seguito distribuita su Netflix, ed è anche una serie d’azione e di rapine.

La serie è stata inaugurata il 2 maggio 2017 e si è conclusa il 23 novembre dello stesso anno, con un totale di quindici capitoli.

La serie originale è divisa in due parti: i primi nove episodi sono stati trasmessi in Spagna nella primavera 2017 e gli ultimi 6 in autunno dello stesso anno.

Netflix ha successivamente acquisito i diritti di distribuzione della serie, motivo per cui il suo pubblico si è diffuso in altri paesi. È stata la serie di lingua non inglese più vista nella storia di Netflix.

La serie viene successivamente divisa in 5 stagioni.

Otto ladri si barricano nell’edificio della Zecca spagnola con alcuni ostaggi, mentre una mente criminale manipola la polizia per mettere in atto il suo piano.

Stagione 1

Un uomo dalla mente geniale che si fa chiamare “il Professore” recluta otto individui. Egli assolda una giovane ladra e 7 altri criminali per una super rapina alla Zecca spagnola. I rapinatori scelgono un nome di città con cui farsi chiamare, come ad esempio Ginevra o Tokio o Rio per non rendere note le proprie identità.

Trascorrono 5 mesi nella villa di Toledo per pianificare la rapina, poi gli otto ladri si barricano nella Zecca di Stato, agendo durante tutto il colpo vestiti di rosso e con una maschera raffigurante il volto del pittore spagnolo Salvador Dalì. Sbocciano alcuni amori.

Stagione 2

La polizia irrompe e dopo varie vicissitudini che vedono anche la morte di alcuni rapinatori, i rapinatori sopravvissuti sani e salvi compreso il professore girano il mondo per due anni e mezzo con i soldi guadagnati dalla rapina.

Stagione 3

Rio è catturato dalla polizia e il professore, decide di rubare l’oro della banca di Spagna per liberare Rio e negoziare con la polizia. Dopo circa due mesi i rapinatori entrano nella banca e Rio viene fatto entrare nella banca in cambio di alcuni ostaggi. La terza stagione termina quando Tokyo e Rio capitanati da Palermo fanno esplodere il blindato.

Stagione 4

Tokyo assume il comando al posto di Palermo il quale aveva pianificato l’assalto assieme a Berlino e il professore, viene poi rimesso al comando.

Alicia Sierra dopo una colluttazione con la polizia si dimette e dopo aver diffamato il nome della polizia diventa ricercata; riesce a localizzare la posizione dell’hangar del professore e la quarta stagione si conclude con Alicia Sierra che tiene in ostaggio il professore.

Stagione 5

La polizia manda un gruppo di militari capitanati dal comandante Sagàsta per fare irruzione nella banca e uccidere i ladri. Scoppia una sparatoria violenta e durante lo scontro perdono la vita alcuni rapinatori e anche alcuni soldati. Alicia Sierra A Sierra, incinta rompe le acque e la donna libera il professore e grazie a lui riesce a partorire.

Dopo aver tentato invano di prendere in ostaggio il professore, Alicia si allea con lui. Il professore per salvare i ladri negozia con la polizia e trova un accordo.

Dunque la polizia fa uscire i ladri in sacchi contenitori di cadaveri facendo credere a tutti che il professore e la sua banda avessero fallito e in seguito li fa trasportare da alcuni blindati, e fa credere che l’oro fosse stato recuperato facendosi vedere come un eroe per la nazione quando in realtà il professore e i ladri superstiti a insaputa della Spagna erano tornati alla loro vita da miliardari.

Tesina per il Colloquio interdisciplinare “La casa de papel”

INDICE degli argomenti

ITALIANO: Carlos Ruiz Zafón

STORIA: la Resistenza

GEOGRAFIA: la Spagna

SCIENZE: il Sistema Nervoso

INGLESE: Denver

FRANCESE: la telè

EDUCAZIONE MUSICALE: canto bella ciao!

TECNOLOGIA: i metalli, i non metalli, le leghe e le armi

ARTE: surrealismo e Salvator Dalì

SCIENZE MOTORIE: adrenalina e sport estremo

RELIGIONE: religioni in Spagna

La casa de papel
La casa de papel

ITALIANO

CARLOS RUIZ ZAFóN

Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964 – Los Angeles, 19 giugno 2020) è stato uno scrittore spagnolo.

Autore di successo mondiale, ha vissuto a partire dal 1993 a Los Angeles, dov’era impegnato nell’attività di sceneggiatore. Le sue opere sono state tradotte in svariate lingue ed hanno conquistato milioni di lettori nel mondo.

Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi, tra cui “Il principe della nebbia”, prendendo spunto dal suo lavoro come insegnante di scuola dell’infanzia.

Nel 1994 esce in Spagna “El palacio de la medianoche”, un romanzo fantastico per ragazzi. Il romanzo esce per la prima volta in Italia il 7 maggio del 2010 col nome “Il palazzo della mezzanotte”. È il secondo romanzo scritto da Carlos Ruiz Zafón, molti anni prima del grande successo riscosso dallo scrittore spagnolo con il romanzo “L’ombra del vento”.

Nel 1995 scrive “Las luces de septiembre” (“Le luci di settembre”).

Nel 2001 esordisce nella narrativa per adulti con “L’ombra del vento”, ed è acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni.

Il 17 aprile 2008 esce il secondo romanzo “El juego del ángel” (“Il gioco dell’angelo”)

La successiva opera, “Il prigioniero del cielo” (“El prisionero del cielo”), è del 17 novembre 2011.

Il 22 novembre 2016 esce in Italia “Il labirinto degli spiriti” (“El laberinto de los espiritus”), quarto libro della tetralogia dedicata al Cimitero dei libri dimenticati.

L’autore muore a Los Angeles il 19 giugno 2020 all’età di 55 anni, in seguito ad un cancro al colon contro cui combatteva dal 2018.

Zafón

 

 STORIA

LA RESISTENZA

La Resistenza è stata la lotta dei cittadini di vari stati europei per liberare i loro Paesi dall’occupazione tedesca. Vi parteciparono uomini e donne di qualunque età, classe sociale, fede religiosa o politica. I partecipanti a questa lotta furono anche chiamati “partigiani”. I partigiani collaborarono con l’esercito anglo-americano e cercarono di convincere il più possibile il popolo a liberarsi. Quando venivano catturati, spesso essi subivano torture per poi essere uccisi. La ferocia dei nazisti colpiva anche coloro che erano solo sospettati di appoggiare o favorire la Resistenza. Quest’ultima si concentrò soprattutto nel Nord Italia e molte lotte avvennero sulle montagne dove i partigiani misero in atto azioni di guerriglia contro l’esercito tedesco e i fascisti.

 GEOGRAFIA

LA SPAGNA

La Spagna, paese della penisola iberica, comprende 17 comunità autonome con diverse culture e caratteristiche geografiche. La città più grande è la capitale Madrid, seguono Barcellona e Valencia. Madrid ospita il Palazzo reale e il museo del Prado, dove sono esposte le opere dei maestri europei. A Segovia sorgono un castello medievale (l’Alcázar) e un acquedotto romano ancora intatto. La capitale della Catalogna, Barcellona, si contraddistingue per le straordinarie opere architettoniche di Antoni Gaudí, come ad esempio la cattedrale della Sagrada Família.

Spagna

 SCIENZE

IL SISTEMA NERVOSO

Per consentire al nostro corpo di svolgere attività sono adibiti due sistemi tra cui il sistema nervoso. Il sistema nervoso è costituito da una principale cellula: il neurone. Il neurone è formato dal corpo cellulare, che contiene il nucleo e da un certo numero di prolungamenti. Il più lungo è il neurite o assone, quelli più corti sono i dentriti. Il neurite è protetto da una guaina esterna, di tessuto connettivo e spesso anche dalla guaina di Schwann, formata dalle cellule di Schwann. Queste cellule producono la guaina mielinica, costituita da mielina, una sostanza grassa, biancastra, di rivestimento.

Ogni neurite termina con delle ramificazioni sulle quali si trova un rigonfiamento, detto “bottone sinaptico”. La sinapsi (o giunzione sinaptica) – dal greco synapses, composto da σύν (“con”) e ἅπτειν (“toccare”), vale a dire “connettere”) – è una struttura altamente specializzata che consente la comunicazione delle cellule del tessuto nervoso tra loro (neuroni) o con altre cellule (cellule muscolari, sensoriali o ghiandole endocrine). Attraverso la trasmissione sinaptica, l’impulso nervoso (potenziale d’azione) può viaggiare da un neurone all’altro o da un neurone a una fibra per es. muscolare (giunzione neuromuscolare).

Neurone

 

La casa de papel
La casa de papel 

INGLESE

DENVER

The problem on which the documentary film is based is the easy retrieval of weapons and the widespread possession of it among the population. – On April 20, 1999, firearms are distributed in a  bank to anyone who opens an account there; – April 19, 1995 Oklahoma City: collapse of a building, the Nichols brothers are accused of possessing detonators: – In the schools lists are kept in which there are the names of the boys and girls who could have been likely bombers; – A man shows the director how he holds a rifle under his pillow, since in the U.S. there is a deep-seated belief that it is better to defend oneself because the authorities do not make the population feel safe.

 FRANCESE

LA TELÈ

La telèvision, née dans les anneès 30/40, est l’use des inventions les plus importantes de cas dernières annès. initialment, ce médié était considéré comme un luxe et tout le monde ne provvait pas se le permettre. Elle est devenue un abjet domestique vers les anneès 60. Aujourd’ hui, le panorama des chaînes publiques et commérciales françaises est tres varié, en affet an se souvient de chaînes importantes comme: TF1, la chaîne française la plus ancienne et la plus regardée, aujourd’ hui privée et généraliste.

 EDUCAZIONE MUSICALE

Canto BELLA CIAO

Bella ciao è un canto popolare italiano, nato dopo la liberazione, diventato celeberrimo perché fu idealmente associato al movimento partigiano italiano contro gli invasori della Germania nazista.

Nonostante sia un canto italiano, legato a vicende internazionali, è stato usato appunto da significato nella serie tv più famosa al mondo: la casa de papel.

La casa de papel
La casa de papel

 TECNOLOGIA

I NON METALLI, I METALLI, LE LEGHE E LE ARMI

I metalli, dal punto di vista chimico si dividono in: metalli e non metalli

Non Metalli

I non metalli si trovano sia allo stato liquido sia allo stato solido, sono cattivi conduttori di calore e elettricità. Tra i più noti ci sono: Arsenico (As), Azoto (N), Boro (B), Bromo (Br), Carbonio (C), Cloro (Cl), Fluoro (F), Fosforo (P), Idrogeno (H), Iodio (I), Ossigeno (O) e Zolfo (S), ecc.

Le leghe metalliche sono costituite da un insieme di due o più elementi in cui il metallo è presente prevalentemente. Le leghe possono contenere anche dei non metalli sotto forma di impurezze (involontarie) o ricavate volontariamente per ottenere proprietà particolari.

Metalli

I metalli a temperatura ambiente si trovano allo stato solido (eccetto il mercurio), sono buoni conduttori di calore e di elettricità, sono lucenti, non fanno filtrare la luce e possono essere più o meno plastici e resistenti. Tra i più noto ci sono: Alluminio (Al), Antimonio (Sb), Argento (Ag), Bismuto (Bs), Calcio (Ca), Cromo (Cr), Ferro (Fe), Magnesio (Mg), Manganese (Mn), Mercurio (Hg), Nichel (Ni), Oro (Au), Platino (Pt), Piombo (Pb), Potassio (K), Radio (Ra), Rame (Cu), Sodio (Na), Stagno (Sn), Uranio (U), ecc.

Le principali leghe sono:

Metallo + Metallo = Ottone (Rame e Zinco)

Metallo + Non Metallo = Acciaio (Ferro e Carbonio)

Le armi

Le armi da fuoco leggere indicano tutte quelle armi da fuoco in grado di essere utilizzabili e trasportabili da una sola persona grazie alle dimensioni ed i pesi contenuti. Si tratta principalmente di fucili, pistole, mitragliette, fucili mitragliatori e mitragliatrici, sebbene manchi una definizione precisa. L’aggettivo “leggere” vuole contrapporre questo tipo di armi a quelle di grosso calibro che costituiscono i pezzi di artiglieria. La linea di demarcazione tra armi leggere e pesanti, però, non è ben definita, e di volta in volta sono stati fissati calibri massimi convenzionali sui quali basare una classificazione rigorosa.

 ARTE

SURREALISMO E SALVATOR DALÌ

Il surrealismo è un movimento artistico-letterario nato ufficialmente in Francia nel 1924 ad opera di André Breton con la pubblicazione del “Manifeste surréaliste”. Fu un vero e proprio movimento d’avanguardia che ebbe la sua massima espansione nel periodo fra le due guerre. Attraverso tecniche non tradizionali, i surrealisti miravano all’espressione il più possibile spontanea, casuale, di elementi onirici e inconsci. Salvator dalì (nato a Figueres l’11 maggio 1904 e morto il 23 gennaio 1989),fu un pittore abile e virtuosissimo, ma celebre anche per le immagini suggestive e bizzarre opere surrealiste. Dalì nel corso della sua carriera realizzò più di 1500 dipinti, tra le quali la sua maschera-autoritratto la quale è stata usata per la serie TV la casa di carta.

 SCIENZE MOTORIE

ADRENALINA E SPORT ESTREMO

I ricercatori, in un libro di recente pubblicazione, hanno sfatato il mito per cui coloro che praticano gli sport estremi dipendono così tanto dall’adrenalina da mettere a rischio la propria vita. “Gli sport estremi si sono estesi a fenomeno mondiale e stiamo assistendo ad un interesse riguardo queste attività mai visto prima” ci riferisce il professor Brymer della Quinsland University of Technology (QUT).

Gli sport estremi hanno il potenziale di indurre stati non ordinari di coscienza che sono potenti e allo stesso tempo hanno un significato.

Queste esperienze arricchiscono la vita dei partecipanti e forniscono un’ulteriore occhiata al significato di essere umani.

RELIGIONE

RELIGIONI IN SPAGNA

Gli spagnoli appartengono a diversi gruppi linguistici. Tra le religioni presenti in Spagna quella che gode di un più largo seguito nominale è il cristianesimo. Circa il 70 – 75 % degli spagnoli sono cattolici; la restante percentuale resta divisa tra cristiani non cattolici, musulmani e atei. In particolare, il 2,1 % sono di religione musulmana; il 2 % sono di religione ortodossa; l’1 % sono di religione protestante e lo 0,2 % di altre religioni. In netta minoranza sono gli ebrei e i protestanti.

“La casa de papel”
“La casa de papel”

 

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/afonia-raucedine/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/sughero/

Leggi https://ricettedirita.it/secondi-piatti/dieta-ipercolesterolemia/6436-salmone-con-rucola/

Leggi anche https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/lettere/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *