Oggetto: Recupero Matematica; ovvero debito formativo per insufficienze in Matematica constatate in sede di scrutinio del _____ giugno _______
Il Consiglio di Classe si è riunito in data _______________ per dare inizio allo scrutinio finale della classe ___________
I docenti prendono in esame gli allievi con le insufficienze non recuperate entro la fine dell’anno scolastico. Dopodiché essi stabiliscono che:
Lo studente che riceve un debito è tenuto a colmare le proprie lacune in quella determinata materia. Quindi tramite le verifiche o le esercitazioni proposte dal docente egli dovrà dimostrare di aver recuperato l’insufficienza presa. L’alunno supera l’anno dopo aver superato l’esame di riparazione.
Qualora non lo superasse, egli dovrà ripetere l’anno/frequentare i corsi di recupero a scuola in orario pomeridiano.
Quindi i docenti stabiliscono per ogni singolo alunno un percorso individualizzato con obiettivi e strategie, per il recupero delle abilità e delle conoscenze, nonché per l’acquisizione delle competenze non ancora conseguite.
Dopodiché i docenti delle discipline in cui gli allievi hanno riportato insufficienze predispongono i prospetti. Ogni prospetto viene poi inviato via mail, dagli uffici di segreteria dell’istituto, ai genitori.
MATEMATICA
– Obiettivi di apprendimento di MATEMATICA
Trasformare numeri decimali in frazioni e viceversa. Eseguire espressioni aritmetiche.
Operare con le radici quadrate
Conoscere i concetti di rapporto e di proporzione e saper applicare le loro proprietà.
Conoscere definizioni e proprietà delle principali figure piane concrete. Calcolare le aree dei poligoni. Conoscere il significato di equivalenza di similitudine; il teorema di Pitagora; conoscere il cerchio e la circonferenza, nonché le loro parti. Conoscere le relazioni con i poligoni inscritti e circoscritti.
Risolvere problemi usando le proprietà studiate, in casi reali di facile leggibilità, anche con la guida dell’insegnante.
Raccogliere, organizzare e leggere dati in tabelle ; disegnare e leggere grafici. Calcolare medie, mode, mediane e frequenze.
– Strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento di MATEMATICA
Ripasso degli argomenti per l’acquisizione delle conoscenze specifiche e delle abilità
Attività guidate a crescente livello di difficoltà
Allungamento dei tempi di assimilazione dei contenuti
Controllo sistematico dei compiti
Ricorso a situazioni concrete di lavoro
Esercitazioni per acquisire, migliorare e perfezionare il metodo di lavoro
Coinvolgimento frequente, controllo immediato della comprensione, opportuna semplificazione di contenuti e obiettivi, incoraggiamento e riconoscimento dei progressi, tutoring.
Ricorso alla programmazione di attività in contesto di gioco.
Recupero Matematica
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/cure-omeopatiche-principi/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi https://schedescuola.it/schede/matematica/aritmetica/lezioni-aritmetica/