Schema terza B relazione finale di matematica e scienze
Composizione della classe
CLASSE DOCENTE
MATERIA
ALUNNI N.
Di cui
- F DIVERSAMENTE ABILI BES
QUADRO VALUTATIVO GENERALE DELLA CLASSE riferito alle valutazioni in ingresso
VALUTAZIONE | NUMERO ALUNNI (indicare la materia) | NUMERO ALUNNI (indicare la materia) |
10 | ||
9 | ||
8 | ||
7 | ||
6 | ||
5 | ||
4 |
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLE DISCIPLINE PROGRAMMATI
- esaminare situazioni, fatti e fenomeni;
- riconoscere proprietà varianti e invarianti, analogie e differenze;
- registrare, ordinare e correlare dati;
- porsi problemi e prospettarne soluzioni;
- verificare se vi è rispondenza tra ipotesi formulate e risultati sperimentali;
- inquadrare in un medesimo schema logico questioni diverse;
- comprendere la terminologia scientifica corrente ed esprimersi in modo chiaro, rigoroso e sintetico;
- usare ed elaborare linguaggi specifici della matematica e delle scienze sperimentali, il che fornisce anche un contributo alla formazione linguistica;
- considerare criticamente affermazioni ed informazioni, per arrivare a convinzioni fondate e a decisioni consapevoli.
METODOLOGIE E STRATEGIE ADOTTATE
(barrare con una x le proprie scelte)
♦ | 4 | 3 | 2 | 1 |
vedi nota 1 | ||||
Comunicazione delle finalità e delle modalità del percorso | x | |||
Metodo induttivo | x | |||
Metodo deduttivo | x | |||
Lezioni frontali | x | |||
Lezioni dialogate | x | |||
Metodo della ricerca | x | |||
Lavori di gruppo | x | |||
Problem solving | x | |||
Apprendimento cooperativo | x | |||
Circle time | x | |||
Altro(specificare)________________________
|
MEZZI E SUSSIDI ADOTTATI
( barrare con una x le proprie scelte)
♦ | 4 | 3 | 2 | 1 |
vedi nota 1 | ||||
Libri di testo | x | |||
Fotocopie | x | |||
Documenti | x | |||
Fonti orali | x | |||
Giornali | x | |||
Materiale iconico | x | |||
Audiovisivi | x | |||
Strumenti informatici | x | |||
Altro (specificare_______ |
TIPI DI VERIFICHE ADOTTATE ( barrare con una x le proprie scelte)
♦ | 4 | 3 | 2 | 1 | ♦ | 4 | 3 | 2 | 1 |
vedi nota 1 | vedi nota 1 | ||||||||
questionari | x | uscite guidate | x | ||||||
schede strutturate | x | lavori di gruppo | x | ||||||
elaborati a schema libero | x | esercitazioni e produzioni con strumenti informatici | x | ||||||
elaborati con l’uso di griglie di svolgimento | x | controllo periodico dei compiti svolti a casa | x | ||||||
grafici | x | altro (specificare) | |||||||
colloqui | x |
NOTA 1 ♦ significato descrittori : 4- spesso; 3 – abbastanza; 2– qualche volta; 1- mai o quasi mai
UNITA’ DI APPRENDIMENTO / MODULI PROGRAMMATE/I ED EVENTUALMENTE NON SVOLTI O SVOLTE/I PARZIALMENTE
L’unità “I solidi di rotazione” è stata svolta parzialmente.
MOTIVAZIONI DELL’EVENTUALE MANCATO O PARZIALE SVOLGIMENTO
(barrare anche più caselle)
- tempo disponibile verificato non sufficiente in corso d’opera
- difficoltà di apprendimento degli alunni riscontrate maggiori del previsto
- abitudine allo studio degli alunni riscontrata minore del previsto
- scelta operata in corso d’opera di ampliare altre/i u.d.a. / moduli programmate/i
- scelta operata in corso d’opera di svolgere altre u.d.a. / moduli non programmati all’inizio dell’a.s.
- difficoltà materiali
ESITI DEGLI INTERVENTI DI RECUPERO
- positivi
- parziali
- poco rilevanti
ESITI DEI RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA
- positivi
- Parziali
- poco rilevanti
QUADRO VALUTATIVO GENERALE DELLA CLASSE riferito alle valutazioni degli scrutini finali
VALUTAZIONE | NUMERO ALUNNI (indicare la materia) | NUMERO ALUNNI (indicare la materia) |
10 | ||
9 | ||
8 | ||
7 | ||
6 | ||
5 | ||
4 |
OSSERVAZIONI O PUNTUALIZZAZIONI CONCLUSIVE
Una piccola parte degli alunni ha mostrato uno scarso impegno nello studio, inoltre, mentre la gran parte, nonostante risultati mediocri ha mostrato interesse e impegno. La poca attenzione alle precise direttive dell’insegnante da parte degli alunni ………., hanno creato ogni giorno grosse difficoltà durante le lezioni. Ma ciò nonostante gli alunni………. hanno mostrato grande senso di responsabilità e hanno seguito, con attiva partecipazione e interesse le lezioni e le attività proposte evidenziando un impegno organico e mostrandosi puntuali nello svolgimento delle consegne
Data Firma
Schema terza B
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