Periodizzazione

Periodizzazione

La periodizzazione è la suddivisione della Storia in periodi di tempo di durata secolare, ciascuno contraddistinto da una serie di caratteristiche che lo distinguono dalle fasi storiche immediatamente precedenti e successive.

Tra le varie proposte questa è la suddivisione più accreditata dagli storici.

Periodizzazione

La Preistoria è il periodo di tempo che va dalle prime testimonianze dell’esistenza dell’uomo all’invenzione della scrittura. Questo periodo si divide in:

Età della pietra

Inizia con la comparsa dei primi ominidi (circa due milioni e mezzo di anni fa) e finisce con l’apprendimento della lavorazione dei metalli (circa 5.000 anni fa). Comprende tre età:

Paleolitico (età antica della pietra), periodo contraddistinto da nomadismo, caccia e raccolta. L’uomo viveva nelle caverne.

Mesolitico (età intermedia della pietra), periodo di transizione tra Paleolitico e Neolitico. L’uomo costruiva capanne.

Neolitico (età nuova della pietra), caratterizzato dall’uso della pietra levigata, durante il quale l’uomo vive già in capanne o su palafitte, e inizia a coltivare la terra e ad allevare gli animali.

Pietra

Età dei metalli

Questo periodo fu successivo all’età della pietra e comprende tre età: l’età del rame (5000-3000 a.C.), l’età del bronzo (3000-1100 a.C.) e l’età del ferro (a partire dal 1100 a.C.).

Età del rame: dalle prime forme di metallurgia

-Età del bronzo: dalle prime esperienze di uso del bronzo; nelle civiltà che usavano la scrittura è parte della Protostoria

Età del ferro: dalle prime esperienze di uso del ferro; nelle civiltà che usavano la scrittura è parte della Protostoria

Metalli

La Storia propriamente detta è intesa come periodo di tempo successivo all’invenzione della scrittura.

Nel bacino Mediterraneo l’età storica cominciò circa 3000 anni prima di Cristo. Da quel tempo ai giorni nostri corrono circa 50 secoli; 50 secoli di storia civile dei paesi mediterranei ed europei. Il periodo storico è diviso in quattro età:

-La prima è l’Età antica che va dagli inizi dell’epoca storica, ovvero dall’invenzione della scrittura (3500 a.C.) fino alla caduta dell’Impero romano d’Occidente (476 d.C.)

-La seconda è l’Età medievale che va dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente (476 d.C.) fino alla scoperta dell’America (1492)

-La terza è l’Età moderna che va dalla scoperta dell’America (1492) fino alla Rivoluzione francese (1789) o alla Rivoluzione industriale (1750)

-La quarta è l’Età contemporanea che va dalla Rivoluzione francese (1789) o dalla Rivoluzione industriale (1750) fino ai giorni nostri.

Periodizzazione
Periodizzazione

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/dal-genere-homo-alla-preistoria/

Riassumendo

 

Periodizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.