Il grattacielo è un edificio a torre che ha un forte sviluppo verticale e un elevato numero di piani; il termine viene dall’inglese skyscraper.
Questo tipo di edificio si diffuse molto anche a New York. Grazie poi al concorso per la costruzione del Chicago Tribune Tower (1922) e poi al RCA Building nel Rockfeller Center, New York, 1931-40), opere molto complesse non solo dal punto di vista ingegneristico che portarono a una ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate e a configurazioni architettoniche.
Dal punto di vista strutturale lo schema costruttivo si basava sull’uso del cemento armato o dell’acciaio, quest’ultimo materiale, per la maggiore flessibilità delle strutture metalliche, spinse all’inserimento di controventamenti con pareti esterne a traliccio reticolare o con un nucleo centrale a torre in cemento armato o reticolare in acciaio.
La seconda rivoluzione industriale, con la scoperta di nuove macchine tecnologiche, favorì la costruzione di torri altissime nell’isola di Manhattan a New York. Questi edifici raggiunsero poi altezze di centinaia di metri dal suolo superando anche i 100 piani. E poi ci sono anche a Chicago che ha in totale 325 grattacieli. La storia di questi edifici iniziò alla fine dell’ottocento con edifici più alti di 35 metri. Ne è un esempio l’Home Insurance Building, considerato il primo grattacielo al mondo. Poi all’inizio del 1900 perse il primato per i grattacieli contro New York. Nel 1974, quando fu completata la Sears Tower, ora chiamata Willis tower. La Sears Tower ebbe il primato di grattacielo più alto del mondo, ma lo perse nel 1994 con il completamento delle Torri Petronas.
Oggi ha ancora grattacieli più alti di 200 m.
In sintesi:
- Il primo grattacielo al mondo fu l’Home Insurance Building di Chicago, costruito nel 1885 e alto 55 metri.
- Il Woolworth Building di New York, inaugurato nel 1913, fu il primo grattacielo a superare i 200 metri di altezza e divenne il simbolo della città.
- Il grattacielo più alto del mondo attualmente è il Burj Khalifa di Dubai, che raggiunge i 828 metri di altezza e ha 163 piani.
I grattacieli sono edifici che sfidano la forza di gravità e rappresentano le ambizioni e le innovazioni delle città moderne. Essi sono il frutto di una combinazione di tecnologie, come gli ascensori, le strutture metalliche e il vetro, che hanno permesso di costruire sempre più in alto e di creare forme architettoniche uniche. I grattacieli sono anche testimoni della storia e della cultura dei luoghi in cui sorgono, riflettendo le tendenze artistiche, le esigenze funzionali e le aspirazioni sociali delle diverse epoche.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/limoni/
Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/cipolle/
Leggi https://schedescuola.it/gioco-della-dama/
Leggi anche https://rimediomeopatici.com/piante-salute/arancio/