Ecco la mia griglia con livelli Matematica, per la valutazione delle competenze di Matematica
1️⃣ Livello non sufficiente, ovvero livello delle competenze non acquisite con voto 3, con voto4 e anche con voto 5
Competenze non acquisite | Conoscenze | Capacità e abilità | Giudizio | Voto |
Nessuna trattazione, o anche rifiuto di sottoporsi a verifiche scritte o orali
|
Nessuna conoscenza dei contenuti di base | Incapacità di applicare qualsiasi procedura di calcolo, scritta e anche orale
|
Gravemente insufficiente | 3 |
Trattazione lacunosa e anche confusa; errori logici gravi nell’applicazione delle conoscenze | Conoscenze lacunose anche dei contenuti di base. | Capacità di recupero limitata, anche in presenza di aiuti. Incapacità di cogliere relazioni anche tra semplici concetti. Gravi errori di procedimento, anche su parti essenziali | Insufficiente | 4 |
Trattazione incompleta e disorganica che evidenzia una insufficiente comprensione anche dei concetti essenziali | Conoscenza incompleta e superficiale con difficoltà di collegamento tra i concetti | Svolgimento incompleto e/o con errori non gravi e anche parziale conoscenza del linguaggio specifico | Insufficiente | 5 |
2️⃣ Livello di competenze iniziale con voto 6
Livello iniziale | Conoscenze | Capacità e abilità | Giudizio | Voto |
Conoscenze e abilità in via di evoluzione. Risoluzione di problemi elementari, ma solo in situazioni note | Conoscenza iniziale dei contenuti essenziali della disciplina formulati correttamente, ma con un linguaggio semplice | Svolgimento con applicazione corretta di regole e anche di procedure in problemi elementari, ma in situazioni d’aiuto. Uso di un linguaggio semplificato, ma generalmente corretto | Sufficiente | 6 |
3️⃣ Livello di competenze base con voto 7
Livello base | Conoscenze | Capacità e abilità | Giudizio | Voto |
Possesso di conoscenze e di abilità essenziali. Risoluzione di problemi semplici, ma solo in situazioni note |
Conoscenza e anche comprensione dei contenuti essenziali della disciplina formulati in modo corretto, anche se poco approfondito | Applicazione corretta di regole e anche di procedure in problemi semplici. Uso di un linguaggio semplificato ma chiaro e corretto | Discreto | 7 |
4️⃣ Livello di competenze intermedio con voto 8
Livello intermedio | Conoscenze | Capacità e abilità | Giudizio | Voto |
Risoluzione corretta di problemi complessi in situazioni note utilizzando consapevolmente le conoscenze e anche le abilità acquisite
|
Conoscenza ampia e/o approfondita, comprensione completa dei contenuti. | Sufficienti capacità di rielaborazione personale.
Applicazione corretta e consapevole di regole e procedure in problemi complessi. Uso di un linguaggio appropriato |
Buono | 8 |
5️⃣ Livello di competenze avanzato con voto 9 e anche con voto 10
Livello avanzato | Conoscenze | Capacità e abilità | Giudizio | Voto |
Svolgimento in autonomia di problemi complessi, anche in situazioni non note. Padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità |
Conoscenza completa, ampia e anche approfondita dei contenuti. Argomentazione rielaborata e anche approfondita in modo personale | Capacità di applicare in modo corretto le conoscenze anche in situazioni nuove. Buone capacità espositive, utilizzo di un linguaggio chiaro e anche rigoroso, con un lessico ricco di vocaboli. | Distinto/Ottimo | 9/10 |
Livelli Matematica
Segui anche https://rimediomeopatici.com/luppolo-marrubio/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi anche https://schedescuola.it/schede/scienze/le-grandezze-e-le-unita-di-misura/