Effetto Serra

Effetto Serra

Hai mai sentito parlare del fenomeno che ha il nome di “Effetto Serra”?

Le radiazioni solari che giungono sul nostro Pianeta vengono in parte assorbite e in parte riflesse. Solo il 50% delle radiazioni solari provenienti dallo spazio raggiungono la superficie terrestre e la riscaldano. Ma parte del calore viene riemesso dalla Terra sotto forma di radiazioni; queste radiazioni si disperdono parzialmente nello spazio e solo una parte di esse resta intrappolata generando questo fenomeno.

Gas

Quindi l’Effetto Serra è un fenomeno proprio dell’atmosfera e consistente nell’assorbimento e nella riemissione delle radiazioni solari da parte di alcuni gas. I principali gas responsabili di questo fenomeno sono il diossido di carbonio, il vapore acqueo, il metano e l’ozono.

Gas

Questi gas impediscono la dispersione del calore e sono detti per questo gas serra, cioè essi si comportano come il vetro in una serra. Nella giusta misura, l’Effetto Serra è una barriera termica fondamentale per la vita sul nostro Pianeta. Se questa barriera non ci fosse, la temperatura media della superficie terrestre sarebbe di circa −18 °C. Ciò sarebbe incompatibile con il mantenimento dell’acqua allo stato liquido e, di conseguenza, con la vita.

Per definizione tale Effetto è un particolare fenomeno di regolazione della temperatura di un pianeta (o satellite) provvisto di atmosfera. Questo fenomeno consiste nell’accumulo all’interno della stessa atmosfera di una parte dell’energia termica proveniente dalla stella attorno alla quale orbita il corpo celeste, per effetto della presenza in atmosfera di alcuni gas, detti appunto “gas serra”.

L’Effetto Serra, inteso come fenomeno naturale, è essenziale per la presenza e lo sviluppo della vita sulla Terra; al contrario, l’aumento dell’Effetto Serra può avere come conseguenza un aumento del riscaldamento globale del Pianeta. Questo aumento è per lo più causato dall’intervento dell’uomo sulla natura. L’alterazione del normale equilibrio termico del pianeta ha portato nel corso degli anni a mutamenti importanti dal punto di vista climatico e ambientale.

Quando si parla di aumento o diminuzione dell’Effetto Serra ci si riferisce proprio all’aumento o alla diminuzione della capacità di trattenere calore da parte dell’atmosfera. L’alterazione è dovuta ad una variazione della concentrazione dei gas serra: è ovvio che se l’atmosfera riesce a trattenere più calore si avrà un innalzamento della temperatura interna del pianeta, se l’atmosfera riesce a trattenere meno calore si avrà una diminuzione delle temperature.

Effetto Serra
Effetto Serra

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/strati-della-atmosfera/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.