Attività DODICIstrocca

Attività DODICIstrocca

Ecco l’attività DODICIstrocca proposta da Costanza relativa all’omonima sua filastrocca

Filastrocca

Costanza

Attività sulla filastrocca DODICIstrocca di Costanza:

Costanza

 

L’attività “DODICIstrocca”: un viaggio divertente ed educativo attraverso le meraviglie dei mesi dell’anno

 

Hai mai sentito parlare della filastrocca “DODICIstrocca”? Si tratta di una simpatica filastrocca che descrive in rima i dodici mesi dell’anno, composta dalla bravissima Costanza. Ma perché si chiama “DODICIstrocca”? Semplice: per via dei dodici mesi che contiene!

Prima di addentrarci nell’attività proposta da Costanza, scopriamo insieme il nome del primo e dell’ultimo mese dell’anno, così come suggerito nella filastrocca stessa. Il primo mese dell’anno è GENNAIO, che nella filastrocca è descritto come “il focolaio ardente”. L’ultimo mese dell’anno è DICEMBRE, che nella filastrocca è indicato come “la culla di un Bambinello”.

Ora che conosciamo i nomi dei due mesi, passiamo all’attività vera e propria. Si tratta di un esercizio di abbinamento: dovrai scrivere accanto al nome di ciascun mese il termine appropriato che lo descrive nella filastrocca. Ad esempio, per NOVEMBRE dovrai scrivere “vinello”, poiché nella filastrocca viene descritto come “il calice col vinello”. Ecco l’elenco completo dei mesi con i relativi termini da associare:

GENNAIO = focolaio ardente

FEBBRAIO = maschera divertente

MARZO = cielo assai birichino

APRILE = volo del primo rondinino

MAGGIO = fiore che germoglia

GIUGNO = frutto con la sua foglia

LUGLIO = dorata abbronzatura

AGOSTO = insopportabile calura

SETTEMBRE = cartella di gioiosi scolaretti

OTTOBRE = olio che condisce i funghetti

NOVEMBRE = calice col vinello

DICEMBRE = culla di un Bambinello

Una volta completato l’esercizio di abbinamento, potrai passare alla fase successiva: riordinare i mesi dell’anno in modo corretto e numerarli di conseguenza. Ecco l’ordine corretto:
  1. GENNAIO
  2. FEBBRAIO
  3. MARZO
  4. APRILE
  5. MAGGIO
  6. GIUGNO
  7. LUGLIO
  8. AGOSTO
  9. SETTEMBRE
  10. OTTOBRE
  11. NOVEMBRE
  12. DICEMBRE

Adesso che hai riordinato i mesi dell’anno, potrai riflettere su una curiosità: cosa formano i dodici mesi? La risposta è una meravigliosa ruota che gira inesorabile, anno dopo anno, regalandoci le quattro splendide stagioni. Ma quante e quali sono le stagioni* in un anno? Sono quattro: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Ognuna di esse è caratterizzata da particolari eventi, colori e sensazioni che la rendono unica e indimenticabile.

Per concludere, vorrei soffermarmi sul mio mese preferito: MAGGIO. Lo amo per il suo clima mite e per la rigogliosa vegetazione che lo contraddistingue. Il mese di Maggio è come un grande e sontuoso tappeto verde, su cui spiccano i colori vivaci e sgargianti dei fiori che sbocciano. Il cinguettio degli uccelli e il soffio del vento che accarezza i rami degli alberi creano un’atmosfera di serenità e pace, che mi fa innamorare di questo mese ogni anno che passa. E tu, quale è il tuo mese preferito e perché? Scrivimi la tua risposta nei commenti!

*A tal proposito Costanza consiglia la realizzazione degli ombrellini delle stagioni come artefatto di tecnologia ed arte/immagine

https://schedescuola.it/ombrellini-delle-stagioni/

A cura di schedescuola

Attività DODICIstrocca
Attività DODICIstrocca

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/cartone-e-cartoncino/

Segui anche https://ricettedirita.it/secondi-piatti/cottura-senza-grassi-secondi-piatti/

Leggi https://schedescuola.it/dodicistrocca/

Leggi anche https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-n-o/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *