Atmosfera e sua composizione

Atmosfera e sua composizione

Oggi parliamo di atmosfera e sua composizione, ovvero analizziamo sinteticamente il ruolo che ha l’atmosfera terrestre e ne analizziamo la composizione chimica.

L’Atmosfera è un involucro gassoso che avvolge la Terra, ha uno spessore di circa 1000 Km e insieme al campo magnetico avvolge il pianeta. Atmosfera e campo magnetico proteggono la Terra dai raggi provenienti dallo spazio e dalle radiazioni solari. Nello specifico la proteggono dai raggi X e da quelli raggi ultravioletti.

Però l’atmosfera ha anche altre importanti funzioni:

-modera le temperature sulla superficie della Terra, cioè mantiene e distribuisce il calore del Sole più o meno uniformemente sulla Terra evitando sbalzi termici tra il giorno e la notte;

-permette i fenomeni atmosferici che regolano la biosfera;

-permette le comunicazioni tra paesi distanti riflettendo le onde elettromagnetiche.

Ruolo

 

L’atmosfera è uno strato d’aria formato da gas trattenuti vicino alla Terra dalla forza di gravità. Negli strati più vicini alla superficie della Terra l’aria è densa, ma man mano che ci si allontana l’aria diventa sempre più rarefatta perché la forza di gravità diminuisce con l’aumentare dell’altezza. Anche il gradiente termico verticale è diverso. Quindi essa non è uno strato omogeneo ma è suddivisa in cinque strati, chiamati sfere. Partendo dal basso, queste sfere sono la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera o ionosfera e l’esosfera. Tra una sfera e l’altra, cioè laddove ha luogo il passaggio da una sfera all’altra, ci sono le cosiddette “pause”.

Atmosfera e sua composizione
Atmosfera e sua composizione

L’atmosfera è composta da una miscela di gas misti a quantità piccole e variabili di vapore acqueo. I gas più abbondanti sono l’azoto e l’ossigeno, in misura minore ci sono l’anidride carbonica e alcuni gas rari e tra questi ultimi il più abbondante è l’argon.

I gas dell’atmosfera

L’azoto è un gas inerte e non svolge alcuna funzione nella respirazione degli organismi viventi. È essenziale per le piante e anche per gli animali in quanto è il componente principale delle proteine che sono le molecole di cui sono costituiti tutti i viventi.

L’ossigeno è l’elemento indispensabile per la respirazione degli organismi viventi. È prodotto dalle piante mediante il processo di fotosintesi clorofilliana.

L’anidride carbonica è prodotta dalla respirazione degli organismi viventi ed è assorbita dalle piante. Il suo ruolo è quello di trattenere parte del calore proveniente dal Sole e di favorire il riscaldamento della Terra.

L’Argon è il terzo gas nobile ed è il diciottesimo elemento della tavola periodica. È un elemento del periodo 3 e il suo simbolo è Ar. Il suo nome deriva dal greco argos che significa pigro. È un gas inerte, quindi non tende a formare composti chimici; è un gas estremamente stabile, inodore e insapore e costituisce circa lo 0,95% del volume dell’atmosfera terrestre.

Il vapore acqueo è presente in misura variabile nelle varie zone della Terra. È più abbondante vicino al mare, ai fiumi e ai laghi; è meno abbondante in montagna e nei deserti.

Gas

Atmosfera e sua composizione

Atmosfera e sua composizione
Atmosfera e sua composizione

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/il-pianeta-blu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.