DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: “I LINGUAGGI DELLA MATEMATICA”
Istituto___________________
Anno Scolastico ________________
Progetto curricolare di Matematica per il potenziamento delle competenze Matematico-Logico-Scientifiche
classe __________
Docente____________
PREMESSA
L’educazione ai processi logici e alle capacità di argomentare riveste un ruolo cruciale nell’insegnamento della matematica. Nei programmi ministeriali di ogni ordine di scuola, troviamo espliciti riferimenti ad argomenti di logica, poiché acquisire conoscenze di logica è diventato fondamentale per comprendere e applicare i concetti matematici in modo efficace.
Inoltre
Considerando il ruolo sempre più rilevante che la matematica svolge nell’informatica e nei linguaggi di programmazione, l’importanza di sviluppare competenze logiche diventa ancora più evidente. I processi di pensiero logico sono alla base della risoluzione dei problemi e della programmazione informatica, e pertanto sono essenziali per preparare gli studenti alle sfide del mondo digitale in continua evoluzione.
L’indagine logica ha un carattere formale e richiede una capacità di astrazione che si sviluppa gradualmente con l’età. Tuttavia, anche a partire dalla scuola primaria, è possibile avviare un tipo di analisi “logica” delle frasi, che si differenzia dalle tradizionali analisi logiche e grammaticali. In questo contesto, il progetto “I Linguaggi della Matematica” si propone di introdurre gli studenti a una forma di pensiero logico già dalle prime fasi del loro percorso di formazione e apprendimento.
Attraverso attività didattiche mirate e approcci innovativi, il progetto mira a stimolare il pensiero critico e anche la capacità di ragionamento logico degli studenti, incoraggiandoli a esplorare i linguaggi della matematica in modo creativo e collaborativo. In questo modo, si auspica di preparare gli studenti non solo ad affrontare con successo gli studi matematici, ma anche a sviluppare competenze trasversali fondamentali per il loro futuro personale e professionale.
Il progetto “I Linguaggi della Matematica” rappresenta quindi un’opportunità unica per promuovere una cultura della logica e dell’astrazione fin dalle prime fasi della formazione scolastica, preparando così gli studenti ad affrontare le sfide del mondo moderno con sicurezza e competenza.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: “I LINGUAGGI DELLA MATEMATICA”
Il progetto
- Con riferimento al Piano triennale dell’Offerta Formativa aa. ss. 2016/2019, mira al raggiungimento del seguente obiettivo formativo: potenziamento delle competenze matematico – logiche e scientifiche.
- Con riferimento ai Risultati delle Prove Invalsi mira a migliorare le competenze di riflessione linguistica; migliorare le competenze di comprensione dei diversi tipi di testo.
- Con riferimento al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento a.s. 2017/2018 mira a:
Recuperare e potenziare le abilità e le conoscenze per lo sviluppo delle competenze degli alunni attraverso una didattica che richiede la partecipazione attiva degli stessi, qual è la didattica laboratoriale e anche la didattica metacognitiva.
ESITI DEGLI STUDENTI Competenze chiave europee |
DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO Partecipazione di tutti gli alunni al progetto specifico
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AREA DI PROCESSO Curricolo, progettazione e anche valutazione
Ambiente di apprendimento |
DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO DI PROCESSO Recuperare e potenziare le abilità e le conoscenze per lo sviluppo delle competenze logiche, linguistiche, digitali e anche civiche. Sperimentare e usare metodologie didattiche innovative come efficace supporto all’insegnamento.
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Competenze specifiche
– Favorire il lavoro attivo e anche quello cooperativo degli alunni
– Sviluppare il piacere di riconoscere figure geometriche, misurare, ragionare, creare, imparare, ed anche esprimersi utilizzando un linguaggio matematico
– Incrementare il corretto uso del computer, anche nel quotidiano
– Acquisire e/o potenziare le proprie conoscenze nell’uso degli strumenti informatici
– Unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune
– Rendere visibili, documentabili e anche comunicabili le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola
Competenze chiave:
- Competenza matematica e competenze di base in scienze e anche in tecnologia.
- Competenza
- Imparare ad imparare.
- Competenze sociali e anche civiche.
- Spirito di iniziativa e anche imprenditorialità
- Consapevolezza ed espressione culturale.
DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO
Prof.
DESTINATARI
Alunni della Scuola Primaria e anche della Scuola Secondaria
DURATA DEL PROGETTO
L’intero anno scolastico
TEMPI
Da Ottobre a Maggio
MOTIVAZIONI
– Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio.
- Offrire l’opportunità agli alunni di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare.
- Innalzare il tasso di successo scolastico.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI e finalità generali del progetto in accordo con le finalità del PTOF, della programmazione dei Dipartimenti e anche dei Consigli di Classe
Primari
- Contribuire alla formazione di piccoli matematici capaci di orientarsi nella complessità del presente e anche nella comprensione di alcuni problemi fondamentali nel mondo contemporaneo.
- Promuovere l’uso di conoscenze e di abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi tipi di linguaggi matematici.
- Promuovere/migliorare l’uso del linguaggio mediale in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche.
- Promuovere il ragionamento logico-matematico.
Formativi generali da cui nasce il progetto:
-Prendere coscienza della propria individualità in evoluzione
-Collaborare con gli altri per uno scopo comune
-Riconoscersi come membro della società e, in questa, come individuo teso a migliorare in senso positivo
-Sviluppare le competenze
-Capacità di
- decodificare informazioni
- applicare informazioni
- organizzare dati e anche informazioni
Formativi specifici nell’area logico- matematica
– Comprendere in modo più consapevole il significato di concetti, leggi e anche di teorie;
– Formulare e giustificare ipotesi di soluzione;
– Risolvere problemi aventi procedimento e soluzione unici o soluzioni diverse ma ugualmente accettabili;
– Eseguire calcoli mentali riflettendo sulle strategie usate;
– Affrontare in modo consapevole le prove INVALSI.
RISULTATI ATTESI
- Incrementare la motivazione ad apprendere.
- Recuperare e potenziare le abilità logico-matematiche-scientifiche, digitali e anche civiche.
- Innalzare i livelli di competenza logico-matematica.
- Migliorare le capacità intuitive e anche logiche
- Migliorare la concentrazione
- Innalzare i livelli di autostima
- Rendere la partecipazione più consapevole e anche più attiva
- Migliorare i processi di apprendimento per tutti e per ciascuno
- Migliorare la gestione di se stessi di fronte alle difficoltà che si possono incontrare o alle reazioni emozionali che ne possono derivare.
– Innalzare la capacità di organizzare esperimenti ed usare strumenti per effettuare misurazioni;
– Migliorare la capacità di modellizzare, indagare, ricercare.
METODOLOGIA
Attività principali
– Problem solving: individuazione, formulazione e anche risoluzione di problemi
– Analisi dei testi di problemi
– Ricerca-azione
– Confronto collettivo sulle ipotesi di soluzione
– Ricerca di regole comuni a più ambiti problematici
– Osservazioni ed esperimenti scientifici
– Esercitazioni cartacee e online di prove INVALSI già proposta a livello Nazionale.
STRATEGIE
– Approccio ludico
- Team working
- Problem solving
- Compiti di realtà
- Cooperative learning
- Didattica laboratoriale
- Didattica integrata
STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL PROGETTO DEL PROGETTO
La valutazione ex ante, in itinere ed ex post basata su griglie di osservazione condivise con i colleghi di classe riguarderà:
- l’attenzione e la partecipazione ai giochi e anche alle attività proposte;
- le modalità di interazione nel gruppo;
- le prestazioni degli alunni;
- i questionari di gradimento;
- i compiti autentici;
- i lavori di gruppo;
- i test.
MODALITA’ DI VERIFICA
Test di ragionamento e anche di logica matematica.
MODALITA’ DI MONITORAGGIO
Il monitoraggio consisterà nel valutare se c’è un miglioramento nelle verifiche periodiche e anche nelle prove Invalsi finali.
AUTOVALUTAZIONE
Il responsabile del progetto utilizzerà modelli di autovalutazione per la rilevazione dei punti di forza e anche di eventuali punti critici.
REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO FINALE
Si prevede la realizzazione di cartelloni e anche di modellini matematici.
RISORSE UMANE
Il docente di matematica
RISORSE DEI MATERIALI PREVISTE
Materiale di facile consumo ed anche facilmente reperibile
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Prof.
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