Giornata della Terra

Giornata della Terra

Con il nome “Giornata della Terra”, in inglese “Earth Day”, si suole indicare il giorno in cui si celebrano l’ambiente, le risorse naturali e la salvaguardia del pianeta Terra.

Ma perché Earth day?

l termine fu suggerito dal copywriter Julian Koenig a Gaylord Nelson, l’uomo che diede vita a questa giornata. Il copywriter Julian Koenig si era offerto volontario per creare una strategia pubblicitaria in occasione dell’evento. Koenig scelse Earth day perché era un termine neutro che poteva riunire politici e attivisti senza allontanare nessuno. In più il 22 aprile era anche il suo compleanno e Earth day richiamava un po’ con birthday.

Nata il 4 ottobre 1969 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

L’evento organizzato nel 1970 fu un momento fondamentale per il movimento ambientalista. La gente aveva grande passione e desiderava prendere parte attivamente ad un movimento che avrebbe potuto cambiare il mondo.

Nel 2009 ebbe inizio una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign”. I punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili che ponga fine alla nostra comune dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone. Un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile. La creazione di una “economia verde” che trasformi il sistema educativo globale in un sistema educativo “verde”.

Il 22 aprile è il giorno della ricorrenza, ed è l’occasione per migliaia di eventi organizzati in scuole, comunità, villaggi e città in tutto il mondo… per la tutela del Pianeta e lo sviluppo della coscienza ecologica.

Giornata della Terra
Giornata della Terra

I gruppi ecologisti utilizzano questo giorno come occasione per valutare le problematiche del pianeta. Le principali problematiche riguardano l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali), riduzione delle emissioni dei gas serra.

Per ridurre o addirittura eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, si sono trovate diverse soluzioni. Tra le soluzioni ci sono ad esempio il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Noi tutti abitanti del Pianeta abbiamo diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. Ma tutti abbiamo anche il dovere di salvaguardare la salute della Terra. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.

In una vera e propria “staffetta di voci e di cuori per far tornare a battere il cuore per la Terra”.

 

Earth Day

Earth Day

Earth Day

Earth Day

Giornata della Terra
Giornata della Terra

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/asma/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/lavoretti-per-bambini/

… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/

Leggi https://schedescuola.it/germinazione-dei-semi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *