Regno dei protisti

Regno dei Protisti

Al regno dei protisti appartengono organismi che per vari motivi non si possono includere nei regni degli animali, delle piante o dei funghi. Si identificano come protisti tutti quegli organismi eucarioti (formati, cioè, da cellule con cromosomi collocati all’interno di un nucleo) che possiedono un’organizzazione corporea fondamentalmente unicellulare. Gli organismi classificati in questo regno di viventi non hanno un antenato in comune e hanno poco in comune tra loro, tranne un’organizzazione abbastanza semplice.

Tra i protisti sono incluse tutte le prime forme di vita eucariotica, così come tutti i capostipiti evolutivi della biodiversità pluricellulare. All’interno di essi non è possibile identificare un progenitore e i suoi discendenti evolutivi, sulla base di comuni caratteri derivati.

Attualmente, la categoria dei protisti si utilizza esclusivamente nei testi scolastici, per comodità e non perché si pensa che costituisca un gruppo naturale di organismi aventi caratteristiche in comune tra loro, come invece è per gli altri regni. Ma la suddivisione formale dei protisti tra alghe, Protozoi e funghi mucillaginosi ha tuttavia mantenuto una sua indubbia utilità pratica in campo didattico e divulgativo. Ritengo opportuno rispettarla anche in questo contesto.

Nelle classificazioni più recenti la categoria dei protisti non è più presente ed è stata sostituita da altre. Oggi esistono vari modelli che seguono criteri più oggettivi.

I protisti sono di conseguenza molto diversi fra loro: alcuni si muovono, altri no; alcuni effettuano la fotosintesi, altri sono eterotrofi; la maggior parte ha dimensioni microscopiche, ma alcuni sono di dimensioni più grandi.

Inoltre…

Vari gruppi filogeneticamente omogenei (per es., i dinoflagellati) comprendono sia specie autotrofe che eterotrofe, ma addirittura uno stesso organismo (per es., Euglena) può indifferentemente comportarsi da autotrofo, o eterotrofo, secondo che viva alla luce, o al buio.

Il regno dei protisti comprende le alghe unicellulari, i protozoi e i funghi mucillaginosi.

Regno dei protisti
Regno dei protisti

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/i-batteri/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.