Rubrica finale con livelli

Dopo aver effettuato la verifica finale dell’andamento didattico della classe è possibile compilare la rubrica finale con livelli.

I risultati degli accertamenti per i singoli alunni portano a suddividere la classe in quattro gruppi di livello, relativamente agli apprendimenti, da sottoporre a ulteriore verifica in sede di valutazione finale, sia per quanto riguarda la didattica in presenza che per quanto riguarda la DaD, con l’indicazione di una sintesi dei relativi profili didattico-educativi. Precisamente:

         1° GRUPPO – LIV. AVANZATO (n. ______ di ______ alunni: ____%)

Alunni: _________________________________________________________________

Trattasi di alunni che hanno una preparazione soddisfacente. Questi allievi possiedono un metodo di studio proficuo, seguono le lezioni con spiccato interesse, rispettano le scadenze e si impegnano sia in classe (in presenza/a distanza) che a casa. Gli stessi hanno raggiunto pienamente gli obiettivi di apprendimento proposti, hanno un’ottima padronanza dei contenuti, hanno buone capacità critiche e di rielaborazione personale.

         2° GRUPPO – LIV. INTERMEDIO (n. ______ di ______ alunni: ____%)

Alunni: ____________________________________________________________________

Trattasi di alunni che hanno una preparazione di base più che sufficiente. Essi possiedono un metodo di studio confacente, seguono le lezioni con interesse, rispettano le scadenze o le rispettano nella maggioranza dei casi, si impegnano regolarmente in classe (in presenza/a distanza) e non sempre a casa. Questi studenti stessi hanno raggiunto gli obiettivi di apprendimento proposti, hanno un’efficace o più che sufficiente padronanza dei contenuti, hanno proporzionate capacità critiche e di rielaborazione personale.

          3° GRUPPO – LIV. BASE (n. ______ di ______ alunni: ____%)

Alllievi: _____________________________________________________________________

Trattasi di alunni che sono in possesso delle abilità e delle conoscenze di base. Questi allievi possiedono un metodo di studio oggetto ancora di miglioramento, seguono le lezioni con sufficiente interesse; il loro comportamento non è sempre corretto con i docenti e con i compagni. Talvolta necessitano di sollecitazioni nel rispettare le scadenze, si impegnano in classe (in presenza/a distanza) su sollecitazione, ma il lavoro a casa necessita di miglioramento, hanno raggiunto essenzialmente gli obiettivi di apprendimento proposti, hanno una sufficiente padronanza dei contenuti, hanno essenziali capacità critiche.

         4° GRUPPO – LIV. BASSO (n. ______ di ______ alunni: ____%)

Alunni: ________________________________________________________________________

Trattasi di alunni che hanno una preparazione di base non ancora adeguata in diverse discipline, sia per le lacune nelle competenze che per l’incapacità di organizzare un metodo di lavoro efficace, hanno una scarsa motivazione allo studio, devono essere continuamente seguiti e stimolati, lavorano in classe (in presenza/a distanza) solo su sollecitazione, ma manca l’impegno a casa, non hanno raggiunto diversi obiettivi essenziali di apprendimento proposti, hanno una insufficiente padronanza dei contenuti, hanno capacità critiche elementari o scarse. Durante la DaD, che può essere stata limitata dalle difficoltà accennate in precedenza, la partecipazione alle attività è stata comunque inadeguata in tutti gli aspetti, sia per la partecipazione alle videolezioni live che per lo svolgimento e restituzione dei compiti.

Pertanto per i suddetti alunni si prevedono i recuperi nelle discipline in cui hanno riportato valutazioni inferiori a 6/10.

Rubrica finale con livelli

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/aloe-socotrina/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/verifica-finale-andamento-didattico/