Funzioni vitali

Le funzioni vitali

Le funzioni vitali sono quei meccanismi e quei processi che avvengono all’interno di ciascun essere e che gli permettono di vivere. Questi processi corrispondono alla nutrizione, all’eliminazione dei rifiuti organici e inorganici, alla respirazione; ma anche al movimento, alla riproduzione, alla reazione agli stimoli. Quindi ciascun essere che vive nasce, cresce, si riproduce e muore.

Funzioni vitali

Ogni essere che vive si ciba e trae dal cibo i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno perchè possano compiersi i meccanismi che consentono la vita. Le molecole delle sostanze assorbite o ingerite vengono demolite. Si formano molecole più piccole che l’organismo adopera per costruire ciò di cui ha bisogno. È come demolire una vecchia casa diroccata per costruirne una nuova utilizzando gli stessi mattoni e il medesimo materiale di quella demolita, gettando via ciò che non è utilizzabile.
Questo processo di demolizione e di ricostruzione si chiama metabolismo.

Gli esseri viventi appartengono a due grandi categorie: sono gli autotrofi e gli eterotrofi.
I primi sono i vegetali, i secondi sono coloro che appartengono al regno animale compresi noi uomini.

Questi due termini derivano dal fatto che le piante sono capaci di prodursi il proprio cibo, gli animali no e si nutrono di ciò che gli autotrofi hanno prodotto.

Gli animali che mangiano il cibo prodotto dai vegetali si chiamano erbivori. C’è una seconda categoria di animali, sono gli animali che siano di altri animali. Questa seconda categoria è quella degli animali erbivori. Una terza categoria infine è formata dagli animali che si alimentano sia con la carne che con i prodotti delle piante: questi ultimi sono gli onnivori. La specie umana appartiene al terzo gruppo, quello degli onnivori.

Gli eterotrofi possono essere erbivori, carnivori o onnivori.

Funzioni vitali

 

Tutti gli esseri viventi sono dotati di movimento: le piante orientano le loro foglie in direzione del sole invece gli animali strisciano o si muovono grazie all’apparato muscolo-scheletrico.

Ma entrambi hanno anche capacità di adattamento.

Leggi https://ricettedirita.it/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/2022/06/

Segui https://rimediomeopatici.com/

Leggi https://schedescuola.it/civilta-micenea/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.